17 Settembre 2022
Nuovo corso per soccorritori della Croce Verde Pinerolo
La Croce Verde di Pinerolo presenta il nuovo corso per volontari soccorritori mercoledì 21 settembre, alle 21, presso la sala di formazione della Parrocchia Spirito Santo di Pinerolo in strada al Colletto, 16.
La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Pinerolo organizza il nuovo corso gratuito per volontariə soccorritrici e soccorritori e invita la cittadinanza alla serata informativa in programma mercoledì 21 settembre, alle ore 21, presso la sala di formazione della Parrocchia Spirito Santo di Pinerolo in strada al Colletto, 16.
Per saperne di più
Informazioni a
- info@croceverdepinerolo.org
- 0121321988.
Corso riconosciuto dalla Regione
Essere volontariə soccorritrici e soccorritori significa impegnarsi nell’ambito del soccorso sanitario. Dopo un periodo iniziale di formazione teorico e pratica si potrà operare in team ed essere in grado di svolgere servizi urgenti su richiesta del 118 o servizi di trasporto ordinari su richiesta delle Aziende sanitarie locali o direttamente della popolazione.
Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.
Gli argomenti del corso
Le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno molti argomenti tra cui
- la chiamata di soccorso e sistema emergenza urgenza
- i codici di intervento
- i mezzi di soccorso
- il supporto di base delle funzioni vitali anche con l’utilizzo del defibrillatore
- la relazione d’aiuto con il supporto psicologico al paziente
54 ore di corso più tirocinio
Dopo la parte pratica e teorica, di 54 ore, il corso proseguirà con il tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Croce Verde durante il quale le soccorritrici e i soccorritori dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
146 volontari e 22 dipendenti
La Croce Verde di Pinerolo, associata Anpas, può contare sull’impegno di 146 volontari, di cui 55 donne, e 22 dipendenti i quali svolgono, ogni anno, circa 16mila servizi con oltre 391mila chilometri percorsi. Le attività sono diverse, si va dal soccorso in emergenza ai trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi, terapie e visite ai servizi interospedalieri, all’accompagnamento disabili, all’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni fino a interventi di protezione civile.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *