Skip to Main Content

Città  

Musica Condivisa a Briançon e Pinerolo

Musica Condivisa a Briançon e Pinerolo

I cori di Pinerolo e Briançon in concerto il 24 e 25 maggio 2025, con musiche varie e parti della “Mass for Peace” di Karl Jenkins come inno alla pace.

Il progetto “Musica Condivisa”, che unisce Pinerolo e Briançon, prosegue con due emozionanti concerti corali previsti il 24 e 25 maggio 2025. Dopo il successo dei concerti orchestrali italo-francesi, sarà la volta del Grand Chœur du Conservatoire du Briançonnais e del Coro del Civico Istituto Musicale ‘A. Corelli’ di Pinerolo di salire sul palco.

I cori eseguiranno un programma variegato che include musiche di Billy Joel, Eric Whitacre, Walter Gatti e Dan Forrest. Il momento culminante sarà l’esecuzione a cori riuniti di brani tratti dalla “Mass for Peace” di Karl Jenkins, un’opera commovente che esprime l’ascesa della paura, la crescita del conflitto e l’avvento della speranza per il futuro, fungendo da inno alla pace. Questa messa, composta nel 1999 e inizialmente dedicata alle vittime della crisi del Kosovo, raggiunge l’universalità attraverso testi di varie epoche, paesi e religioni, inclusi canti islamici, biblici, cristiani, testi di Rudyard Kipling, Alfred Lord Tennyson e persino un testo di un sopravvissuto a Hiroshima.

Da Briançon a Pinerolo

Il primo concerto si terrà sabato 24 maggio alle ore 18:30 a Briançon, presso la Salle Vauban. Il giorno successivo, domenica 25 maggio, il pubblico di Pinerolo potrà assistere allo spettacolo alle ore 18:30 presso la sala Tajo. Entrambi gli eventi saranno a ingresso libero.

I programmi dei cori

Il Coro del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo, sotto la direzione di Walter Gatti, proporrà brani come

  • “Lullaby” di Billy Joel
  • “Trois morceaux: Scorre l’acqua – Una volta di stelle – Komorebi” di Walter Gatti
  • “Adiemus” di Karl Jenkins.

Il Grand Chœur du Conservatoire du Briançonnais, diretto da Mikhail Suhaka, presenterà

  • “Good Night, Dear Heart” di Dan Forrest

L’esecuzione a cori riuniti della “Mass for Peace” vedrà l’alternarsi delle direzioni di Walter Gatti a Briançon e Mikhail Suhaka a Pinerolo.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *