Mega Sihombing e Mauro Goia, rispettivamente voce solista e direttore del coro “Vita che canta”, sono appena tornati dall’Indonesia dove hanno proposto una serie di concerti e seminari musicali.
In particolare il 7 Luglio a Jakarta, in uno dei teatri più grandi e rinomati, si è svolto il concerto “Harmony for Humanity”: in programma tanti brani cristiani e di lode al Signore che vengono solitamente eseguiti durante le funzioni nelle chiese locali.
«Abbiamo cambiato completamente gli arrangiamenti musicali – spiega Mauro – rivestendo di nuove armonie le melodie famosissime e conosciute praticamente da tutti. È stato davvero emozionante suonare e cantare di fronte a più di 800 persone che facevano da “coro estemporaneo” unendosi alle nostre voci».
«In effetti in Indonesia, la mia terra di origine – aggiunge Mega – tutti i fedeli che partecipano alle funzioni sono abituati a cantare e a danzare. Molto spesso battendo le mani e improvvisando passi di danza gioiosa… e la cosa bella è che lo fanno tutti, dai bambini ai più anziani!»
«Durante il nostro show dal vivo – continua Mauro – abbiamo anche coinvolto alcuni musicisti tradizionali oltre alla band che ci accompagna durante i nostri spettacoli in Indonesia. Ad un certo punto abbiamo anche inserito una parte ‘rap’ in cui mi sono lanciato con alcune frasi in Italiano! Che bello vedere e sentire il calore del pubblico! Non smettiamo mai di credere che la musica sia un ponte tra le persone, un modo di scoprire mondi e culture diverse, un luogo in cui è possibile arricchirsi delle reciproche differenze, un’arte nella quale si sente forte il senso di armonia globale che lega tutte le persone della Terra”.