Skip to Main Content

Città  

L'Ospedale di Pinerolo premiato a Genova

L'Ospedale di Pinerolo premiato a Genova

All’Ospedale Edoardo Agnelli di Pinerolo assegnato un premio agli Eso-Angels Awards di Genova per la sua eccellenza nella gestione dell’ictus.

L’ospedale di Pinerolo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento “Oro” agli Eso-Angels Awards a Genova per la sua eccellente gestione del paziente con ictus.

Il trattamento dell’ictus ischemico acuto

Il premio, assegnato dalla European Stroke Organization, Italian Stroke Organization e World Stroke Organization nell’ambito del progetto “Angels”, sottolinea l’impegno del presidio ospedaliero nel migliorare e standardizzare il trattamento dell’ictus ischemico acuto.

Importante un intervento tempestivo

L’ictus, una patologia frequente e grave che in Italia colpisce circa 200.000 persone l’anno, rappresenta la prima causa di invalidità e la seconda di morte tra gli adulti a livello globale. La tempestività dell’intervento e il ricovero in Unità dedicate come la Stroke Unit sono fattori cruciali per ridurre significativamente invalidità e mortalità.

Sei ospedali piemontesi premiati

L’ospedale di Pinerolo, aderente al progetto “Angels” da diversi anni, ha dimostrato una solida organizzazione del percorso del paziente, dall’arrivo in Pronto Soccorso alla gestione nella Stroke Unit e all’eventuale collegamento con centri di secondo livello. Questo riconoscimento “Oro” lo colloca tra i sei ospedali piemontesi premiati, insieme a importanti centri di Torino, Verduno, Novi Ligure e Alessandria.

La soddisfazione di Labate e Palmieri

Carmelo Labate, Direttore della Neurologia, e Carmela Palmieri, Responsabile della Stroke Unit di Pinerolo, sottolineano l’importanza di una gestione specifica e rapida del paziente fin dall’arrivo in Pronto Soccorso, con una diagnosi clinica e radiologica tempestiva e un trattamento di ricanalizzazione precoce nei casi indicati, seguito dal ricovero in Stroke Unit con personale multidisciplinare formato.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *