22 Maggio 2025
La scherma unisce Pinerolo e San Francisco

Scherma oltre i confini: l’Accademia Scherma Pinerolo ASD promuove la nascita di una nuova Accademia a San Francisco, città argentina gemellata con Pinerolo.
La scherma si fa ponte tra culture e continenti grazie al progetto “Scherma oltre i confini”, un’iniziativa che rafforza il gemellaggio tra Pinerolo e San Francisco (Córdoba, Argentina). Promosso dall’Accademia Scherma Pinerolo ASD, il programma mira a diffondere la pratica della scherma e a sostenere la nascita di una nuova Accademia a San Francisco.
Obiettivo: Academia de Esgrima
Nato nel dicembre 2024, il progetto ha già visto un primo viaggio del Presidente dell’Accademia Scherma Pinerolo, Paolo Gay, in Argentina tra dicembre e gennaio scorsi. A luglio 2025, grazie al supporto di Italea Piemonte e del Comune di Pinerolo, due tecnici dell’Accademia torneranno a San Francisco per proseguire la promozione nelle scuole e affiancare i futuri istruttori locali. L’obiettivo finale è la fondazione dell’Academia de Esgrima de San Francisco.
Veicolo di disciplina, rispetto e dialogo
«Questo progetto incarna lo spirito di cooperazione internazionale, rafforzando la rete di solidarietà e collaborazione tra Pinerolo e San Francisco», ha dichiarato entusiasta Paolo Gay. La scherma, quindi, non è solo uno sport, ma un veicolo di disciplina, rispetto e dialogo tra culture, valori fondamentali che cementano l’amicizia tra i popoli. L’idea di questa collaborazione è germogliata a Pinerolo nel settembre 2024, durante la visita dei rappresentanti della città gemellata argentina, che hanno avuto modo di conoscere da vicino l’Accademia Scherma Pinerolo e la sua profonda connessione con i valori educativi dello sport.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *