20 Maggio 2025
La pinerolese Federica Siotto sul palco di TEDxTorino

La promessa dello spazio Federica Siotto da Pinerolo sul Palco Internazionale di TEDxTorino il 26 maggio 2025 al Teatro Regio di Torino.
La pinerolese Federica Siotto, ingegnere premiata nel 2023 come “Engineer of the Year” tra le giovani promesse di Airbus, sarà tra gli speaker del TEDxTorino 2025. L’evento è in programma al Teatro Regio di Torino il 26 maggio 2025, con inizio alle ore 20:45.
Una ricercatrice brillante
Federica Siotto, classe 1996, ha una formazione solida tra il Politecnico di Torino e l’Università di Stoccarda. Attualmente lavora nel Regno Unito, contribuendo allo sviluppo dell’A350 Freighter, il nuovo aereo cargo della flotta Airbus, e svolge un ruolo cruciale nell’innovazione e nella sicurezza del trasporto aereo globale.
Oltre alla sua brillante carriera di ingegnere, Federica è un’appassionata sostenitrice della promozione delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) tra i giovani, in particolare quelli che affrontano condizioni di vulnerabilità sociale. La sua storia è un esempio di come le sfide possano trasformarsi in opportunità: beneficiaria del programma “Percorsi” della Fondazione Ufficio Pio, ha costruito un percorso di eccellenza fondato su determinazione, inclusività e umanità.
Mirare alle stelle
La sua testimonianza a TEDxTorino sarà un viaggio che intreccia scienza, passione e coraggio, con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni a “mirare alle stelle” senza mai dimenticare le proprie radici.

TEDxTorino 2025, dal titolo “Close to me”, invita a riflettere sul valore insostituibile dell’essere presenti. La conferenza, con 11 speaker che si alterneranno sul palco dello storico Teatro Regio, esplorerà le diverse sfumature della presenza: dalla riconnessione con il proprio corpo al pensiero libero dai rumori esterni, dall’accoglienza delle emozioni alla capacità di ascoltare veramente l’altro per costruire legami, realtà e comunità più consapevoli e unite.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *