Skip to Main Content

Appuntamenti  

Il Festival dell’accoglienza anche a Pinerolo

Il Festival dell’accoglienza anche a Pinerolo

Una lettura collettiva il 3 ottobre 2024 e uno spettacolo teatrale il 5 ottobre sono gli appuntamenti a Pinerolo del Festival dell’Accoglienza promosso da Migrantes.

Il “Festival dell’Accoglienza” di Torino, promosso dalla Fondazione Migrantes di Piemonte e Valle d’Aosta, grazie alla Caritas diocesana prevede due eventi anche a Pinerolo.

  • Giovedì 3 ottobre alle ore 18 di fronte al Palazzo Comunale (piazza Vittorio Veneto, 1), nella “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, è in programma una lettura collettiva e aperta alla cittadinanza di una parte della lista delle persone migranti morte cercando di raggiungere un rifugio sicuro in Europa; la data del 3 ottobre è stata scelta per ricordare la tragedia del 2013 in Sicilia al largo di Lampedusa, dove persero la vita 368 persone.
  • Sabato 5 ottobre alle ore 21 il Teatro Sociale (piazza Vittorio Veneto, 21) ospita lo spettacolo “Quanto è profondo il mare?”: tre storie che si intrecciano attorno al mare, con in comune la speranza per un futuro migliore.

Spazio di riflessione e scambio

«Il Festival – spiegano gli organizzatori – si propone come uno spazio aperto e plurale di riflessione e scambio, stimolando una comprensione ricca e articolata di cosa significhi realmente accogliere nel nostro tempo. Il tema di quest’anno è il cammino, come Papa Francesco ha sottolineato nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: “Dio cammina con il Suo popolo”. Il Festival unisce occasioni di riflessione legate ad alcune date significative: la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato il 29 settembre, la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza il 3 ottobre, la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani il 18 ottobre e la Giornata Missionaria Mondiale il 20 ottobre».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *