7 Febbraio 2025
Il Falò della Libertà illumina Pinerolo il 16 febbraio

Chiesa Valdese e Città di Pinerolo celebrano l’anniversario del riconoscimento dei diritti civili e politici alle comunità valdesi ed ebraiche il 16 febbraio 2025 col Falò della Libertà.
La città di Pinerolo, in collaborazione con la Chiesa Valdese locale, si prepara a celebrare un evento storico di fondamentale importanza: il “Falò della Libertà”. Questa manifestazione, che si terrà il 16 febbraio 2025 in Piazza d’Armi, commemora l’anniversario del riconoscimento dei diritti civili e politici alle comunità valdesi ed ebraiche, sancito da Re Carlo Alberto nel lontano 1848 attraverso le “Lettere Patenti”.
Un momento cruciale nella storia italiana, che pose fine a secoli di discriminazione e intolleranza religiosa. Il falò, simbolo di luce e speranza, rappresenta un’occasione unica per riflettere sulle libertà che ancora oggi vengono negate e sulle numerose forme di discriminazione che persistono nel mondo contemporaneo.
Il programma della giornata prevede
- Ore 17 – Presso il Tempio Valdese, si terrà un dibattito sul tema “È possibile una legge sulla libertà religiosa in Italia?”, con la partecipazione di esperti quali il Prof. D. Garrone, il Prof. M. Vellano e il Pastore M. Pons.
- Ore 19:20 – Formazione di un corteo con torce elettriche presso il Tempio Valdese, in preparazione alla sfilata.
- Ore 19:30 – Partenza del corteo, che attraverserà i suggestivi Giardini De Amicis, i Viali e infine raggiungerà Piazza d’Armi.
- Ore 20 – Saluti delle autorità presenti e accensione del falò, accompagnata dalla degustazione di dolci e vin brulé.
- Ore 22 – Conclusione della manifestazione.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante celebrazione, un momento di riflessione e condivisione all’insegna dei valori di libertà, uguaglianza e rispetto reciproco.
Per ulteriori informazioni:
- 0121.37.48.67
- 347.34.14.006

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *