Skip to Main Content

Città  

Il 19 settembre parte da Pinerolo il tour dell'Anpas "Cuori in Cammino"

Il 19 settembre parte da Pinerolo il tour dell'Anpas
17 settembre 2015

Partirà da Pinerolo la manifestazione promossa dall’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) “Cuori in Cammino”. Il tour a tappe che dal 19 al 26 settembre toccherà alcune delle principali città del Piemonte e della Valle d’Aosta, si prefigge la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza dell’attività fisica come prevenzione soprattutto delle malattie cardiovascolari.

L’iniziativa è stata ideata da Massimo Sainato –testimonial pinerolese – che qualche anno fa, pur non mostrando apparentemente fattori di rischio cardiovascolari, non ancora 50enne, è stato colpito da un attacco cardiaco a seguito di infarto, salvatosi miracolosamente grazie al fatto che si trovava all’interno del pronto soccorso di Pinerolo. Questa la ragione per la quale il tour prenderà il via proprio dalla zona antistante l’ospedale E. Agnelli, come simbolo di nuova vita.

All’interno dei “villaggi del cuore”, presenti nei centri urbani coinvolti, si terranno incontri formativi per la cittadinanza con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano. Verranno installate, inoltre, alcune postazioni di tapis roulant per far percorrere, a chi lo desiderasse, un chilometro al giusto passo per far bene al cuore e ricevere i gadget di Cuori in Cammino. Personale medico e infermieristico specializzato si occuperà inoltre di effettuare specifici test per il controllo dei fattori di rischio coronarico. Altro elemento chiave del progetto sarà la camminata non competitiva di circa sei chilometri per le vie delle città.

 

Strutture_Anpas

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *