Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso la sala I. Tajo in via S. Giuseppe a Pinerolo è previsto il secondo concerto dei “Classici Startup. Allievi e maestri in contrappunto” organizzato da “I venerdì del Corelli” in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo.”I Classici Startup” è una delle novità del 2019 dei Venerdì del Corelli: docenti e allievi dell’Accademia si esibiscono insieme sul palco.

Questo secondo concerto vedrà sul palco, con brani di Mozart, Weniawski e Brahms, il maestro di pianoforte Giovanni Dora Miglietta con Sawa Kuninobu, allieva del corso di violino. Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.

Giovanni Dora Miglietta nasce ad Imperia e inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del padre all’età di 3 anni. Nel 2005 ottiene il diploma di master presso l’Accademia di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud. Con la stessa insegnante consegue il diploma accademico di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Torino con lode e menzione speciale. L’interesse per la musica contemporanea lo ha portato ad eseguire spesso musiche di compositori (anche in prima esecuzione assoluta) della nuova generazione.

Sawa Kuninobu è nata in Giappone, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni. Dopo aver
conseguito il diploma, ha proseguito i suoi studi presso l’Università delle arti di Tokyo e presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Si è esibita in numerosi recital in Giappone, Italia e Austria, e ha fatto parte stabilmente di prestigione orchestre, come l’Orchestra dell’Accademia di Toho e l’Orchestra dell’Accademia “Seiji Ozawa”.