26 maggio 2015

Dal 18 al 22 maggio, ricca settimana di appuntamenti per gli allievi del Consorzio CFIQ di Pinerolo con un percorso legato alla cucina, ma intrinsecamente anche all’educazione civica, in particolare sulla figura di una delle cariche più importanti e centrali dello Stato, quella del Presidente della Repubblica. Dalla presentazione del progetto “Il pranzo degli Autori della Repubbllica”, all’invito a Roma da parte della Senatrice Magda Zanoni per sperimentare la cucina del Ristorante del Senato e assistere attivamente ai lavori in Aula.
Nella mattinata del 18 maggio presso il Museo del Gusto di Frossasco, si è tenuto un momento didattico dedicato alla presentazione del nuovo progetto “Il pranzo degli autori della Repubblica”, promosso dal CFIQ – Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e l’alta Qualità – e realizzato dalla classe IV del corso “Tecnico di Cucina” anno scolastico 2014/2015.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della formazione professionale che il CFIQ fornisce ai propri allievi, nello specifico per il progetto “Il pranzo degli Autori della Repubblica” si è cercato di unire le novità culinarie alla tradizione di differenti regioni italiane, approfondendo i contenuti della storia italiana. In un momento difficile dal punto di vista istituzionale e politico si vuole infatti organizzare un momento di riflessione e confronto per i ragazzi tramite l’utilizzo di uno strumento a loro confacente, ovvero la cucina.
“Il pranzo degli autori della Repubblica – dichiara il direttore del Cfiq, Giampiero Monetti – diventa un modo per lasciare gli allievi del Cfiq liberi di esprimersi tramite la gastronomia, i valori e la tradizione del loro Paese, unendo le abilità acquisite durante il corso dell’anno alla loro creatività culinaria.”
A completamento di questo percorso mercoledì 20 maggio, la stessa classe, insieme ad alcuni insegnati e al Direttore Giampiero Monetti, hanno fatto visita al Senato a Roma. Hanno potuto partecipare a una pausa pranzo insieme ad alcuni Senatori, alla presenza anche della Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli che avevano già incontrato a Pinerolo. Nel pomeriggio hanno assistito alla seduta dell’Aula in cui è stato votato il Ddl sul cyber bullismo e hanno potuto dialogare con la Senatrice Magda Zanoni. Un’esperienza formativa e unica davvero importante per tutti i ragazzi che hanno realizzato il progetto.

Greta Braida

Gli allievi del CFIQ  hanno anche incontrato il Vescovo di Pinerolo, a Roma per l'Assemblea Generale CEI

I ragazzi del CFIQ hanno anche incontrato il Vescovo a Roma per l’Assemblea Generale CEI