Skip to Main Content

Città  

Giornate Addestrative di Protezione Civile a Pinerolo

Giornate Addestrative di Protezione Civile a Pinerolo

Pinerolo ospita dal 27 al 30 settembre 2024 le Giornate Addestrative di Protezione Civile con la partecipazione di oltre 170 volontari provenienti dal territorio del Pinerolese.

Pinerolo si prepara ad accogliere le Giornate Addestrative di Protezione Civile, un’importante iniziativa che si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2024 in città. L’obiettivo è testare e affinare il modello di intervento in caso di emergenze, aggiornare le conoscenze del territorio e preparare i volontari ai comportamenti corretti da adottare in situazioni critiche.

L’esercitazione prevede la partecipazione di oltre 170 volontari di Protezione Civile provenienti dal territorio del Pinerolese, un’opportunità preziosa per migliorare la prontezza operativa. L’attività riprenderà l’esercitazione “Magnitudo 5.5”, già svolta negli anni passati, e vedrà l’impiego esclusivo del Volontariato di Protezione Civile. Il campo base sarà allestito in Piazzale Europa, luogo chiave per il coordinamento delle operazioni.

Foto Lino Gandolfo

Programma delle Giornate Addestrative

  • 27 settembre 2024: Arrivo della Colonna Mobile e montaggio del Campo Emergenziale in Piazzale Europa.
  • 28 settembre 2024: Giornata addestrativa dedicata ai volontari di Protezione Civile.
  • 29 settembre 2024: Cerimonia conclusiva e inizio smontaggio del campo.
  • 30 settembre 2024: Termine dello smontaggio e partenza della Colonna Mobile.

Il Presidente del Coordinamento Territoriale di Torino del volontariato di Protezione Civile, Leonardo Capuano, ha sottolineato:

«È un’occasione importante per rafforzare la collaborazione con le associazioni comunali e mantenere aggiornati i volontari sull’uso delle attrezzature e dei dispositivi di sicurezza. L’iniziativa, che consente di lavorare insieme e aggregare le persone, è oggi più che mai fondamentale».

Per Maurizio Pesando, coordinatore di Protezione Civile del Comune di Pinerolo:

«Sarà un fine settimana importante per i volontari della Protezione Civile: oltre ai corsi e gli addestramenti per preparare al meglio i volontari, l’esercitazione serve a creare amalgama, nuovi legami, nuove sinergie e anche nuove amicizie. E per questo desidero ringraziare il Coordinamento Territoriale di Torino di Protezione Civile. Ma sarà un fine settimana importante anche per la popolazione che il 28 settembre potrà scoprire le buone pratiche da attuare in caso di emergenza grazie alla campagna Io Non Rischio dell’Associazione UNADV ETS».

Io non rischio

Nella giornata del 28 settembre infatti grazie all’Associazione UNADV ETS arriva a Pinerolo la campagna nazionale “IO NON RISCHIO”, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi derivanti da eventi catastrofici – come alluvioni, terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, incendi boschivi – e sui comportamenti da adottare per ridurre i danni. L’attività di comunicazione seguirà i dettami stabiliti dalla Campagna Nazionale, integrati dalle informazioni dettagliate legate alle peculiarità del territorio, il tutto condito dalla umanità e la professionalità dei Volontari Comunicatori specificamente formati dalla Protezione Civile Regionale, che monitora lo svolgimento delle attività. Durante l’evento sarà organizzata un’area bimbi per intrattenere i più piccoli con giochi a tema che, in maniera giocosa, li avvicinino e sensibilizzino ai temi dell’emergenza. Nel corso della mattinata, in collaborazione con la Società Storica Pinerolese, verrà effettuato un Trekking Urbano per ritrovare all’interno del centro storico della città tracce e ricordi di eventi passati.

Programma del 28 settembre 2024

Dalle ore 9 alle 14 in Piazza Facta saranno allestiti stand informativi gestiti dai volontari UNADV e dai comunicatori della Protezione Civile regionale.

Temi trattati:

  • I rischi presenti sul territorio: alluvione, terremoto, incendi boschivi
  • Il Piano di Emergenza Comunale
  • Area intrattenimento per bambini con giochi a tema legati alla protezione civile.

Le visite si svolgeranno alle 10, 11:30 e 13 e saranno realizzate in collaborazione con la Società Storica Pinerolese.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *