1 Giugno 2023
Pinerolo. Convegno di FIDAPA su ambiente e salute. Tra i relatori anche il vescovo Derio
La FIDAPA – BPW ITALY sezione di Pinerolo propone il 10 giugno 2023 un convegno per riflettere sulle relazioni tra comportamenti di tutela delle risorse e lo stato di salute individuale.
Sabato 10 giugno 2023, alle 15 la sala conferenze Eataly di Pinerolo (via Poirino 10) ospita il convegno “Madre Terra ci richiama a conservare, prevenire e conoscere. Territorio ed istituzioni al servizio di una cittadinanza attiva e consapevole” organizzato da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Pinerolo.
Tutela dell’ambiente e salute individuale
Si tratta, spiegano gli organizzatori, di “un’occasione per la città di riflettere sulle relazioni tra comportamenti di tutela delle risorse e lo stato di salute individuale. La proposta cercherà di superare un approccio verso il tema del cibo e della dieta a volte superficiale e semplificato nella ricerca di rapide soluzioni anche personali. Il tema dello spreco, della lotta alla povertà e della salute di ogni soggetto sono fortemente intrecciati e se si vuole tentare di muovere il sistema verso una modifica più sostenibile è necessario agire sul concetto di consapevolezza.
Il punto da cui partire per agire il cambiamento è la conoscenza di cosa siamo, delle relazioni più o meno visibili con il sistema Terra, le conseguenze delle nostre azioni e la chiarezza di limiti.
I relatori avranno il compito di offrire un messaggio di conoscenza e di cambiamento. prospettive differenti, con ruoli differenti, ma uniti dalla possibilità di rispondere al richiamo che la nostra Madre Terra sta facendo ormai da tempo”.
Il programma
Conservare: Il cibo è un dono: Ridurre lo spreco alimentare è un dovere morale e ambientale
Interverranno:
- Graziella Camurati, referente Fidapa BPW Italy presso AAHM
- Giovanni Genovesio, Presidente Nazionale CNA- settore Ristorazione:
- il vescovo di Pinerolo Derio Olivero
Prevenire: agire sul concetto di consapevolezza
a cui interverranno:
- Alda Cosola, responsabile Struttura Promozione della salute ASL To3
- Lucia Bioletti, dietista ASL TO3
- Marika Francia, psicologa per il benessere
Conoscere: le conseguenze delle nostre azioni e la chiarezza dei limiti
Interverranno:
- Cinzia Bertea, professore Associato di Fisiologia Vegetale. Università di Torino
- Margherita Micheletti Cremasco, professore associato di antropologia . Università di Torino
- Alessia Moroni, assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *