La FIDAPA – BPW ITALY sezione di Pinerolo propone il 10 giugno 2023 un convegno per riflettere sulle relazioni tra comportamenti di tutela delle risorse e lo stato di salute individuale.

 

 

Sabato 10 giugno 2023, alle 15 la sala conferenze Eataly di Pinerolo (via Poirino 10) ospita il convegno “Madre Terra ci richiama a conservare, prevenire e conoscere. Territorio ed istituzioni al servizio di una cittadinanza attiva e consapevole” organizzato da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Pinerolo.

 

Tutela dell’ambiente e salute individuale

Si tratta, spiegano gli organizzatori, di “un’occasione per la città di riflettere sulle relazioni tra comportamenti di tutela delle risorse e lo stato di salute individuale. La proposta cercherà di superare un approccio verso il tema del cibo e della dieta a volte superficiale e semplificato nella ricerca di rapide soluzioni anche personali. Il tema dello spreco, della lotta alla povertà e della salute di ogni soggetto sono fortemente intrecciati e se si vuole tentare di muovere il sistema verso una modifica più sostenibile è necessario agire sul concetto di consapevolezza.
Il punto da cui partire per agire il cambiamento è la conoscenza di cosa siamo, delle relazioni più o meno visibili con il sistema Terra, le conseguenze delle nostre azioni e la chiarezza di limiti.
I relatori avranno il compito di offrire un messaggio di conoscenza e di cambiamento. prospettive differenti, con ruoli differenti, ma uniti dalla possibilità di rispondere al richiamo che la nostra Madre Terra sta facendo ormai da tempo”.

 

Il programma

Conservare: Il cibo è un dono: Ridurre lo spreco alimentare è un dovere morale e ambientale

 

Interverranno:

  • Graziella Camurati, referente Fidapa BPW Italy presso AAHM
  • Giovanni Genovesio, Presidente Nazionale CNA- settore Ristorazione:
  • il vescovo di Pinerolo Derio Olivero

 

Prevenire: agire sul concetto di consapevolezza

 

a cui interverranno:

  • Alda Cosola, responsabile Struttura Promozione della salute ASL To3
  • Lucia Bioletti, dietista ASL TO3
  • Marika Francia, psicologa per il benessere

 

Conoscere: le conseguenze delle nostre azioni e la chiarezza dei limiti

 

Interverranno:

  • Cinzia Bertea, professore Associato di Fisiologia Vegetale. Università di Torino
  • Margherita Micheletti Cremasco, professore associato di antropologia . Università di Torino
  • Alessia Moroni, assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino

INGRESSO LIBERO