La Scuola Federale di Cavalleria di Abbadia Alpina ha ospitato dal 19 al 21 novembre il prestigioso Memorial “Giovanni Agnelli”. Vittoria per Francesco Correddu su Necofix davanti a François Spinelli su Chacco Amicor ZM e a Bruno Chimirri su Califfa Mild.
Proseguono con grande interesse le manifestazioni presso la Scuola Federale di Cavalleria ad Abbadia Alpina, una serie di importanti concorsi ippici organizzati dall’A.S.D. il Rampante di Davide Azzolina nel totale rispetto delle attuali normative anti Covid e con ingresso riservato ai possessori di Green Pass.
253 cavalli, 176 tra amazzoni e cavalieri
Sul campo di gara, in sabbia silicea, dell’impianto pinerolese da venerdì 19 a domenica 21 novembre si sono sfidati 176 tra cavalieri e amazzoni (253 i cavalli presenti) in ben 798 percorsi allestiti per il concorso Nazionale A5* denominato “Memorial Giovanni Agnelli” che ha messo a disposizione un montepremi di ben 45.500 euro.
Gran Premio Città di Pinerolo
Durante la giornata di domenica, prima dell’evento clou, si è svolto il Gran Premio Città di Pinerolo (presente il sindaco Luca Salvai per le premiazioni che ha effettuato personalmente), dove ha concluso primo Andrea Lanza sul suo fido Chacellano, secondo il belga Marie Eder Ferrero su Jina Vant Athof, terza Vanessa Battistelli su Albana di Ribano.
Il Memorial Giovanni Agnelli a Correddu
Grande attesa a altrettanta grande affluenza di pubblico per le gare disputate su due manche del “Memorial Giovanni Agnelli”, dove il carabiniere sardo Francesco Correddu in sella a Necofix si è imposto con autorità su Francois Spinelli e il suo Chacco Amicor ZM, ottimo terzo Bruno Chimirri su Califfa Mild.
Spettacolo e colpi di scena hanno caratterizzato le sfide di questo Memorial, complici impreviste penalità sono stati estromessi dalla lotta per la vittoria alcuni dei favoriti e tra questi Lorenzo Correddu (fratello del vincitore) che ha concluso nono.
A premiare Margherita Agnelli
Al termine gli atleti ed i loro splendidi cavalli sono stati premiati dalla contessa Margherita Agnelli De Pahlen.
Gianduia e Giacometta con il Corpo Musicale di Villar
Gradita sorpresa è stata l’esibizione del Corpo musicale di Villar Perosa, che ha sfilato sul terreno di gara in compagnia delle maschere Gianduia e Giacometta per poi fermarsi innanzi la tribuna d’onore e suonare l’Inno di Mameli.
I prossimi appuntamenti
Prossimo appuntamento il 27 e 28 novembre con un Nazionale B0* (categorie di stile), poi altri tre a dicembre iniziando dal 3 al 5 per un Nazionale A3* con montepremi di 18.000 euro, a seguire l’11 e 12 un Nazionale B0* (categorie di stile) e infine dal 17 al 19 per un Nazionale A0*.
Valter Ribet