12 marzo 2015
“Questa dimostrazione è pacifica”. Lo ha scritto a grandi lettere su un pezzo di cartone l’uomo che questa mattina si è sistemato sui gradini del municipio di Pinerolo per lanciare il suo SOS: «Sono senza casa. Sono arrivato al limite. Non ce la faccio più. Cerco aiuto». Il sit-in appare come la punta di un iceberg le cui dimensioni sembrano aumentare di giorno in giorno.
Nonostante gli sforzi delle istituzioni civili e religiose, infatti, quella della casa resta un’emergenza che fatica a trovare soluzioni per tutti.
È stato anche rilanciato in questi giorni l’appello di “Rete Casa del Pinerolese” che cerca proprietari di alloggi disponibili a collaborare ad un progetto di locazione per famiglie in difficoltà. All’affittuario, cui si richiede la disponibilità a ridurre il canone di affitto del 10-20%, si offre la garanzia del pagamento e agevolazioni fiscali.
Per informazioni e per offrire la propria disponibilità, è possibile contattare il Comitato Rete Casa del Pinerolese al numero 324.68.97.043.