In un drammatico incidente stradale alle porte di Pinerolo nel pomeriggio di oggi (3 marzo) un cantoniere 46enne in servizio al circolo di Pinerolo della Città metropolitana di Torino è morto, mentre un suo collega 57enne è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato dall’elisoccorso al CTO di Torino dove è ora ricoverato in gravissime condizioni.

I due cantonieri erano in servizio e stavano posizionando cartellonistica e segnali stradali lungo la Strada Provinciale 129 (che collega Pinerolo a Buriasco) nei pressi di Eataly. Dalle prime ricostruzioni fatte dai carabinieri risulterebbe che i due cantonieri stessero lavorando nel prato davanti al loro furgone, che è stato tamponato da un camion proveniente da Buriasco. Il loro mezzo è stato così sbalzato in avanti travolgendoli. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Pinerolo ed il 118.

Anche il vicesindaco della Città Metropolitana Marco Marocco si è recato sul luogo dell’incidente dove erano già accorsi i dirigenti del settore viabilità e altri cantonieri. «Una ennesima tragedia – ha commentato Marocco – che colpisce i nostri uomini impegnati sul territorio, siamo tutti sconvolti e vicini alle loro famiglie». Anche la sindaca metropolitana Chiara Appendino, il consigliere delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco e tutti i consiglieri metropolitani seguono in collegamento costante e hanno espresso il loro profondo cordoglio.

Foto Lino Gandolfo