Skip to Main Content

Appuntamenti  

“Don Barra for Africa” presenta i nuovi progetti

“Don Barra for Africa” presenta i nuovi progetti

Tutti ricordano i drammatici fatti del gennaio 2016: gli attentati che sconvolsero (con numerosi morti e feriti) la città di Ouagadougou.

Il vescovo di Pinerolo e alcuni volontari, allora nella capitale del Burkina Faso, vennero bloccati nell’aeroporto della città per motivi di sicurezza.

Furono ore concitate e di paura che si conclusero poi con il rientro in Italia di monsignor Pier Giorgio Debernardi e della delegazione dell’Associazione “Don Barra for Africa” composta da Adriano Andruetto con la moglie Rosina, Franco Cuccolo e Silvano Galfione.

L’instabilità politica del territorio, causata soprattutto dall’azione di gruppi terroristici riconducibili ad Al Qaida, non ha però impedito di proseguire i numerosi progetti di sviluppo avviati in quella regione. In particolare l’imponente Barrage di Touro nel Comune di Gorom – Gorom. I lavori, finanziati per la quasi totalità dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) con un contributo di circa 1.4 milioni di euro; dovrebbero terminare entro giugno, inizio della stagione delle piogge, al fine di mettere subito a frutto i benefici dell’intervento che prevede la realizzazione di un grande invaso per la raccolta dell’acqua.

Recentemente è stato sul posto Adriano Andruetto per valutare i passi da fare al termine della costruzione per la gestione del barrage, l’organizzazione dello sfruttamento delle acque, le modalità di semina- raccolta e conservazione dei prodotti agricoli coltivati, oltre alla possibilità di utilizzare parte dell’invaso per l’acquacultura con necessità di acquisto anche di gabbie adatte all’uso e la formazione di personale in grado di dirigere la filiera produttiva e distributiva. Oltre alla barrage, nella Diocesi di Dorì, sono in cantiere altri progetti: per i ragazzi di strada (già finanziato con l’Union Fraternelle di Dorì oltre alla CEI), la Farme Ecole (promosso dalla Associazione e da LVIA con il contributo anche dalla Tavola Valdese), e il collegio scolastico di Gorom Gorom. Per presentare le realizzazioni e i progetti in divenire dell’Associazione “Don Barra for Africa”, è stata convocata un’assemblea per giovedì 18 maggio alle ore 21, a Pinerolo nella Sala “Pacem in Terris” del Museo Diocesano (via del Pino, 49). Durante la serata, aperta a tutti, sarà proiettato un video che illustrerà la situazione del Paese africano e in particolare delle zone interessate dalle iniziative di cooperazione.

vescovo in burkina (1)

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *