A fine settembre le squadre nazionali nigeriane di curling prepareranno a Pinerolo i Campionati Pan Continentali in programma a Calgary dal 30 ottobre al 5 novembre prossimi.
Il Curling Pinerolo sta lavorando su un progetto che dovrebbe portare a Pinerolo le formazioni nazionali della Nigeria a partire dal 26 settembre per un’intensa settimana di preparazione sul ghiaccio in vista dei prossimi appuntamenti internazionali per la prima edizione dei Campionati Pan Continentali in programma a Calgary dal 30 ottobre al 5 novembre prossimi.
America, Asia del Pacifico e Africa
Si tratta di un Campionato suddiviso in 1ª e 2ª divisione, che raggruppa l’America e le zone Asia del Pacifico, compresa l’Africa, e va a unire le migliori formazioni raggruppandole in un girone di qualificazione ai Campionati del Mondo.
Nigeria prima nazione africana affiliata alla World Curling Federation
L’Associazione Nigeriana di curling, riconosciuta dalla World Curling Federation nel 2018 durante il Congresso mondiale a Budapest, è la prima nazione africana a giocare ufficialmente a curling a cui, dallo scorso anno, si è unito il Kenia.
Il precedente con gli studenti del Camerun
Pinerolo ha visto succedersi negli anni varie iniziative. Sulla spinta dei Giochi Olimpici di Torino 2006 era stata formata da Renato Negro un Team camerunense di studenti delle Facoltà di Medicina e del Politecnico di Torino che aveva partecipato alle prime fasi del Campionato nazionale di Serie B sotto i colori dei Draghi Torino.
La squadra di atleti migranti
Rilevante la gara dimostrativa a margine delle Universiadi del 2007 in una sfida Italia – Camerun alla presenza di 1250 spettatori paganti e con il Console camerunense primo tifoso del team. Dal 2017, poi, la prima squadra di atleti migranti con i colori del Curling Pinerolo e di Pinerolo Torino 2006 e, tuttora, partecipante al Campionato di Serie C.
Nella delegazione anche il presidente Daniele Damola
La delegazione sarà costituita da 18 atleti e membri dello staff, comprese le formazioni juniores e verrà guidata dal presidente Daniel Damola, vulcanico appassionato che sta lavorando anche per la diffusione della disciplina nel suo Paese con l’organizzazione di attività di promozione scolastica, stage nazionali ed internazionali e, non ultimo, la costruzione del primo impianto di ghiaccio nel Continente africano.
LA STAGIONE 2022/23
Senza il Team Retornaz, che ha scelto di giocare nel 2022-23 con i colori del Trentino, abbandonando il gruppo pinerolese, la dirigenza del Curling Pinerolo sta gettando le basi per migliorare le offerte promozionali e schierare al via squadre in tutte le categorie mantenendo la stretta sinergia di collaborazione con Pinerolo Torino 2006 della Presidente Maria Pia Valetto.
Una formazione pinerolese in serie A
La serie A maschile conferma il suo impegno agonistico e non verranno ceduti i diritti. Nel Campionato femminile è confermata l’iscrizione del Team con
- Emanuela Cavallo
- Roberta Tosel
- Rebecca Dezzani
- Giorgia Maurino (che rientra in squadra)
Una squadra in tutte le categorie giovanili
Nei Campionati giovanili verranno iscritte squadre in tutte le categorie grazie all’intenso lavoro di promozione della scorsa stagione, mentre a livello amatoriale proseguiranno l’attività del squadre over femminile ( con una doppia squadra) e maschile.