Francesco Vigliani dello Sporting Club Pinerolo racconta i suoi campionati mondiali Junior gruppo A di curling dal 25 febbraio al 4 marzo a Füssen in Germania.

Francesco Vigliani e Stefano Gilli

Lo Sporting Club Pinerolo è una bella realtà sportiva, che nel mondo del curling si sta facendo onore. Lo testimoniano, ad esempio, le soddisfazioni che hanno raggiunto Stefano Gilli e Francesco Vigliani con la nazionale junior dal 25 febbraio al 4 marzo a Füssen in Germania.

 

 

Dal Mondiale B a quello A

«Il nostro mondiale – racconta Francesco Vigliani – in realtà era cominciato a dicembre a Lohia in Finlandia, quando grazie a sedici vittorie su diciassette abbiamo ottenuto il secondo posto nel Mondiale gruppo B, guadagnandoci il diritto di partecipare al campionato del gruppo A. Mentre per Stefano era la seconda esperienza in nazionale , per me si è trattato dell’esordio in campo internazionale».

Un quinto posto con qualche recriminazione

La squadra italiana, anche a Füssen, non ha sfigurato pur dovendo affrontare compagini di un livello superiore. «Insieme a Stefano e agli altri compagni, Giacomo Colli, Francesco De Zanna e Simone Piffer, abbiamo conseguito sei vittorie a fronte di quattro sconfitte (due delle quali arrivate senza il nostro capitano, Giacomo, che non è stato bene). Siamo arrivati al quinto posto, ad un soffio dai playoff (a cui accedevano i primi quattro), con la soddisfazione di aver conservato la permanenza nel gruppo A, così il prossimo anno ai Mondiali in Finlandia la nostra nazionale sarà presente (e lo sarà sicuramente anche nel 2025 quando campionati saranno proprio in Italia».

A partire da sinistra davanti: Francesco Vigliani, Simone Piffer, Giacomo Colli, Stefano Gilli e Francesco De Zanna; Dietro l’allenatore Marco Mariani e il DT Claudio Pescia

Il lavoro dello staff tecnico

«È stata un’esperienza fantastica – sottolinea Francesco – che spero di poter replicare in futuro; per i risultati raccolti devo ringraziare l’allenatore Marco Mariani e il direttore tecnico della Nazionale, Claudio Pescia per il grande lavoro che hanno fatto con noi».

 

Obiettivo campionati italiani a Cortina il 6-7 aprile

In attesa di future convocazioni, il presente di Francesco (e Stefano) porta i colori dello Sporting Club: «Il 6 e 7 aprile saremo impegnati con gli altri compagni pinerolesi alle finali del campionato italiano Junior a Cortina d’Ampezzo».