Sulla pagina Facebook della Città di Pinerolo il 17 marzo il sindaco Luca Salvai lo ha detto con queste parole: «Questa mattina abbiamo ricevuto dalla Protezione Civile la notizia che sono sette le persone contagiate residenti sul Comune di Pinerolo e otto le persone in isolamento domiciliare fiduciario».

Il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai

Nel videomessaggio il primo cittadino ha anche dato alcune ulteriori informazioni: se per i negozi che vendono generi alimentari, farmacie e parafarmacie il servizio resta sempre garantito, una nota esplicativa del Ministero degli Interni ha precisato che gli esercizi commerciali di media e grande distribuzione che non vendono generi alimentari dovranno chiudere nei festivi e pre-festivi; a proposito della disinfezione delle strade da alcuni invocata, pur essendo utile, secondo l’Arpa e la Regione serve a poco contro il contagio, perciò l’amministrazione ha scelto di privilegiare una pulizia straordinaria dei portici (non come misura anticontagio, ma di decoro pubblico).

Il sindaco Salvai ha ricordato anche la possibilità per le categorie deboli di rivolgersi al numero verde 800.909.224 per informazioni o per ricevere a casa farmaci e generi alimentari (servizio gestito da volontari); tutti invece possono ottenere notizie dal numero comunale: 0121.36.11.11 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Salvai ha rinnovato infine l’invito, soprattutto per gli ultra sessantacinquenni, a rimanere in casa.

#AmministrazioneInformaQuesta mattina abbiamo ricevuto dalla Protezione Civile la notizia che sono 7 le persone contagiate residenti sul Comune di Pinerolo e 8 le persone in isolamento domiciliare fiduciario. Ecco il videomessaggio del Sindaco di Pinerolo Luca Salvai con dettagli sui servizi assicurati in queste settimane:📌generi alimentari, mercato, parafarmacie e farmacie garantite📌novità: esercizi commerciali media e grande distribuzione che non vendono generi alimentari dovranno chiudere esclusivamente festivi e pre-festivi📌disinfezione delle strade: ARPA e Regione comunicano che la misura pur essendo utile non serve ad evitare il contagio. Il Comune effettuerà in questi giorni una pulizia accurata dei portici📌servizi per le categorie deboli e numero verde 800 909.224📌numero INFO del Comune dal lunedì al sabato: 0121 361111 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00📌aggiornamento sui tributi Restiamo a casa, in particolare gli over 65. Da oggi verranno intensificati i controlli a tappeto da parte della Polizia Municipale.Continuiamo tutti a seguire le indicazioni, soprattutto in questa settimana che è cruciale. Insieme, ognuno dalle proprie case, dobbiamo fare il possibile per la salute della nostra comunità!

Pubblicato da Città di Pinerolo su Martedì 17 marzo 2020