Se il Covid-19 blocca l’Italia, non si ferma purtroppo la povertà. Ma per fortuna neanche la solidarietà va in quarantena.
Dal 25 marzo prende il via la colletta alimentare “Aggiungi un Pasto a tavola”, organizzata da Comune di Pinerolo e Caritas diocesana. Un’iniziativa che consente a chi fa la spesa presso il Carrefour (Abbadia) e l’Ipercoop (Le due Valli) di acquistare beni di prima necessità (pasta, carne in scatola, olio, ecc.) da donare a persone e famiglie in difficoltà e in situazione di fragilità. Dopo l’acquisto, gli alimenti andranno messi all’interno degli appositi contenitori situati subito dopo la zona casse, prima dell’uscita. Quindi una volta al giorno la squadra operai del Comune di Pinerolo ritirerà i beni per stoccarli nei locali comunali, dove i volontari della Caritas e la Protezione Civile li smisteranno, raccogliendoli in borse che verranno portate a domicilio presso le famiglie più fragili.
- Lara Pezzano, assessore alle politiche sociali
- Il Direttore della Caritas diocesana, Rocco Nastasi
A beneficiare di quanto raccolto saranno famiglie in difficoltà del Pinerolese individuate dalla Caritas Diocesana. Potranno inoltre farne richiesta chiamando il numero verde 800.909.224 e la Caritas (0121.373.334) anche coloro che a causa dell’emergenza Covid-19 versano in una situazione di reale difficoltà economica, tale da non poter acquistare neanche beni di prima necessità.