Tanto clima natalizio per tutti gli amanti del cinema!

 

LAST CHRISTMAS

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.15, 22.30; dom. 16.00, 18.30, 21.00)

Era il 1984 quando George Michael scrisse una delle canzoni più iconiche del periodo natalizio nonché uno dei più grandi successi del suo gruppo gli Wham!, ovvero Last Chrstmas. A poco più di 35 anni di distanza ecco che quel titolo così conosciuto e accattivante viene nuovamente rispolverato per farne un film.

Kate, una goffa giovane con una predilezione per le scelte sbagliate, accetta di diventare l’aiutante di Babbo Natale. No, non il vero Babbo Natale ma quello del grande magazzino dove inizia a lavorare. Proprio qui conosce Tom, aitante giovane, troppo perfetto per essere vero. Per i due inizia una nuova vita, nuove avventure ed un nuovo amore: ecco la magia del Natale.

Film trainato dal famoso ritornello di George Michael che riesce a rendere natalizia anche una storia piuttosto anonima, ma non è l’unica cosa che potrebbe attirare il pubblico al cinema. Infatti nel ruolo di Kate troviamo Emilia Clarke, l’amatissima madre dei draghi Daenerys di Games Of Throne. Se ogni Natale non vi perdete per nulla al mondo la tradizionale commedia romantica delle feste, eccola a voi servita.

 

LA DEA FORTUNA

(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.15, 22.30; dom. 16.00, 18.30, 21.00)

Tredicesimo film del regista italo-turco Ferzan Özpetek, che prosegue il suo percorso tematico, narrandoci una storia di una coppia, omosessuale e borghese. Dopo Istanbul e Napoli, il regista torna a girare un film ambientato nella capitale, Roma.

Arturo e Alessandro stanno insieme da 15 anni, ma forse non si amano più. A rinnovare la loro vita è l’arrivo di due bimbi, di nove e dodici anni, affidati momentaneamente da una loro cara amica, ecco che quindi la routine cambia, lo status quo viene scombussolato e si ritrova un po’ di magia e di entusiasmo come alle origini della loro relazione.

Oltre il sempre bravissimo Edoardo Leo, Özpetek si affida nuovamente a Stefano Accorsi con cui forma un sodalizio da ormai 18 anni (Le Fate Ignoranti, 2001). La Commissione Nazionale Valutazione Film della Conferenza Episcopale Italiana non si è ancora pronunciata sulla nuova opera del regista italo-turco.

 

STAR WARS – L’ASCESA DI SKYWALKER

 (Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 21.00; dom. 18.00, 21.00)

Siamo arrivati di nuovo al finale di una trilogia di Star Wars, la terza per la precisione, dopo la tanto amata originale e la bistrattata ma comunque iconica trilogia prequel di una ventina di anni fa.

Iniziata con “Star Wars – Il risveglio della Forza” nel 2015 diretto da J. J. Abrams, tornato a dirigere poi quest’ultimo capitolo, e continuata nel 2017 con “Star Wars – Gli Ultimi Jedi” di Rian Johnson, film che ha fatto tentennare i cosiddetti veri credenti nella forza.

Guai a chi cade nello spoiler quando si parla di un nuovo capitolo della saga cinematografica per eccellenza, basti sapere che l’opera vedrà lo scontro fra i membri sopravvissuti della resistenza ed il Primo Ordine, nuova forma dell’Impero mostrata in questa trilogia. Nel frattempo Rey, Finn e Poe continuano il loro viaggio, ma dall’altro versante anche Kylo Ren non starà con le mani in mano.

Molte saghe sono nate e sono morte negli anni, ma nulla ha mai avuto la stessa forza universale della creatura nata nel 1977 da George Lucas. Se siete amanti dei Jedi, delle loro avventure e del loro universo, che vi siano piaciuto o meno gli ultimi episodi, difficilmente vi lascerete scappare il nuovo capitolo.

 

FROZEN II – IL SEGRETO DI ARENDELLE

 (Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., dom. 15.15)

Nuove avventure per le sorelle principesse più amate dalle bambine. La preview la trovate qui

 

IL PRIMO NATALE

 (Cinema RITZ, Via Luciano 9, Abbadia A., sab. 20.00. 22.15; dom. 16.00, 18.15, 20.30)

 Ficarra e Picone tornano a combinare guai e farci ridere con il loro nuovo film. La preview la trovate qui

 

 

Se siete interessati o volete anche solo rileggere gli appuntamenti precedenti con la rubrica WEEKEND al CINEMA li potete trovare qui

 

 Federico Depetris