PINOCCHIO

 

(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.00, 22.30; dom. 16.00, 18.30, 21.00)

 

Solo l’anno scorso Matteo Garrone abbandonava i territori della fiaba esplorati con “Il racconto dei racconti“ (2015) per tornare al thriller drammatico con l’acclamatissimo “Dogman”. Da sempre il regista napoletano cercava di portare sul grande schermo una sua versione della famosa fiaba di Collodi, finalmente anche grazie al successo internazionale del suo ultimo film questo suo desiderio si è avverato.

La storia è quella che tutti noi conosciamo, Geppetto per smorzare la propria solitudine costruisce un burattino di legno che gli faccia da figlio. Per magia la creatura prende vita, desiderosa di diventare un bimbo vero. Crescere però si dimostra un’impresa e la strada piena di ostacoli.

Film che fin dai primi trailer faceva trapelare la solita cura per l’atmosfera e l’estetica presenti nelle opere di Garrone, l’approcciarsi con questa grande storia risulta sempre problematico nel mondo cinematografico; non è un segreto infatti la difficoltà avuta da i vari Walt Disney e Roberto Benigni nel portare questa storia sul grande schermo. Singolare e interessante anche la scelta di ripartire proprio da Benigni, nel ruolo di Geppetto, per coronare un cast di eccellenze italiane che va a comprendere anche Massimo Ceccherini, Rocco Pappaleo e Gigi Proietti.

 

JUMANJI – THE NEXT LEVEL

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.00, 22.30; dom. 16.00, 21.00)

Una nuova avventura nel terribile e avventuroso mondo di Jumanji. La preview la trovate qui

 

LAST CHRISTMAS

 

(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 22.15; dom. 16.00)

Emilia Clarke in una divertente e commovente commedia natalizia. La preview la trovate qui

 

LA DEA FORTUNA

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, dom. 18.30)

Qualcosa di nuovo entra nella vita di Arturo e Alessandro. La preview la trovate qui

 

TOLO TOLO

 (Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 20.00, 22.30; dom. 15.45, 18.30, 21.00)

Il nuovo film di Checco Zalone. La preview la trovate qui

 

 PER LA PROGRAMMAZIONE DAL 4 GENNAIO IN POI RIGUARDANTE IL CINEMA RITZ, TELEFONARE ALLA SEGRETERIA DEL CINEMA. (0121 374957)

 

Se siete interessati o volete anche solo rileggere gli appuntamenti precedenti con la rubrica WEEKEND al CINEMA li potete trovare qui

 

 Federico Depetris