Iniziano le proiezioni italiane dei film candidati agli oscar!

 

PICCOLE DONNE

 

(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 21.15; dom. 18.30, 21.00)

Nuova veste cinematografica per il grande romanzo di Louisa May Alcott. La preview la trovate qui

 

RICHARD JEWELL

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.00, 22.30; dom. 16.00, 18.30, 21.00)

Nuovo film biografico per Clint Eastwood, arrivato alla sua trentottesima pellicola da regista. Come già accaduto negli ultimi anni il pluripremiato regista si concentra sulla storia di un comune americano rivelatosi eroe.

Richard Jewell, guardia di sicurezza per la AT&T, divenne noto per aver sventato l’attentato occorso alle Olimpiadi Estive del 1996 di Atlanta, scoprendo per primo un ordigno esplosivo. Inizialmente considerato un eroe, la storia prese una piega non felice quando viene accusato di essere complice se non fautore dell’attentato. La storia di quest’uomo e della sua lotta per dimostrare la sua innocenza sono al centro del film.

Film dalla travagliata produzione, la storia trattata è uno degli esempi cardine quando si parla di vite spazzate via dal potere e dalla irresponsabilità nell’utilizzo dei media. Nei ruoli principali troviamo Paul Walter Hauser nel ruolo di Richard Jewell, Sam Rockwell nel ruolo dell’avvocato anti-establishment Watson Bryant e Olivia Wilde in quello della giornalista del quotidiano locale Kathy Scruggs.

 

ME CONTRO TE: IL FILM

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.00; dom. 15.15, 17.10)

In questi anni abbiamo potuto vedere molti youtuber portare al cinema opere legate ai propri personaggi. Quasi mai questi film si sono rivelati all’altezza delle aspettative, se non dei veri e propri disastri.

Sofì e Liu sono i due protagonisti, ragazzi fidanzati anche nella vita reale vedranno apparire il loro peggior nemico finora solo nominato e mai apparso, il Signor S.

Film per appassionati al canale youtube, sicuramente rientra in pieno nel genere di commedia per ragazzi avendo un umorismo surreale e leggero. Consigliato anche ai bambini più piccoli.

 

  

TOLO TOLO

 (Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 20.00, 22.15; dom. 16.00, 18.15, 20.30)

 

Il nuovo film di Checco Zalone. La preview la trovate qui

 

SULLE ALI DELL’AVVENTURA

 (Cinema RITZ, Via Luciano 9, dom. 18.00)

Nicolas Vanier porta al cinema una storia di libertà. La preview la trovate qui

 

JOJO RABBIT

 (Cinema RITZ, Via Luciano 9, sab. 20.00, 22.15; dom. 15.30, 20.30)

Taika Waititi è uno degli autori più interessanti di Hollywood. Autore neozelandese che si è inizialmente distinto per alcuni film che univano il dramma alla commedia, è divenuto famoso nel mondo prima per “Selvaggi in fuga” con Sam Neill e dopo per Thor Ragnarok, controverso film Marvel dalla chiara linea comica non apprezzata da molti fan del Dio del tuono ma che si distingue all’interno del panorama supereroico della Casa delle idee per l’altrettanto chiaro timbro autoriale.

Jojo è un bambino cresciuto dalla sola madre nella Germania del 1945. A tenergli compagnia è il suo amico immaginario: Adolf Hitler. Nato in una terra dalle forti ideologie, tutto ciò in cui crede verrà messo a dura prova quando incontra una ragazzina che stravolge tutte le sue convinzioni.

Film che riesce a fare una satira coinvolgente e allo stesso tempo molto divertente sul nazismo e le ideologie dell’odio. Candidato a diversi premi Oscar, vede lo stesso Taika Waititi ricoprire i panni dell’immaginario Adolf Hitler; Scarlett Johansson nel ruolo della madre dona un’altra convincente prova attoriale dopo il magnifico “Storia di un matrimonio” (Netflix).

 

Se siete interessati o volete anche solo rileggere gli appuntamenti precedenti con la rubrica WEEKEND al CINEMA li potete trovare qui

 

 Federico Depetris