9 novembre 2015
La notizia era nell’aria già da tempo e del resto mai aveva detto di volersi tirare indietro. Eugenio Buttiero, con una lettera al Segretario del Circolo di Pinerolo del PD, Stefano Ricchiardi, lo scorso sabato ha ufficializzato la sua «disponibilità alla ricandidatura di Sindaco di Pinerolo».
«Ritengo di aver svolto un’azione amministrativa efficace e che è riuscita a conseguire risultati talvolta al di sopra delle mie aspettative – scrive il primo cittadino-. Il periodo amministrativo si è svolto in un momento storico particolarmente difficile che l’amministrazione ha affrontato con unità, coesione, trasparenza e efficienza».
Quella di ricandidarsi, a quanto si legge, non è stata una decisione facile: «ho pensato a lungo al da farsi, combattuto tra il voler completare un progetto di rilancio della città e il riprendere una vita più rivolta alla mia famiglia, al mio lavoro». Alla fine ha vinto la passione politica: «appagato da un impegno amministrativo a servizio della città per 5 anni, con un rinnovato bagaglio culturale e umano, ho deciso di mettere ancora a disposizione le mie conoscenze ed energie a servizio della comunità. Per queste ragioni propongo la mia disponibilità alla ricandidatura a Sindaco del PD (e della coalizione di centro-sinistra) per un secondo mandato».
A questo punto sembrerebbe chiuso il discorso “primarie” che, in questi mesi, ha visto farsi avanti Luca Barbero e Luigi Pinchiaroglio. Ma non quello di possibili nuove formazioni e proposte politiche. E già qualcosa si muove…