23 aprile 2015
Un simpatico successo il “Trofeo internazionale di tricicli” che, nel pomeriggio di sabato 18 aprile, ha caratterizzato la giornata “a porte aperte” dell’asilo nido Tabona di Pinerolo. L’iniziativa è stata una delle tante proposte in occasione dell’apertura delle iscrizioni ai nidi comunali di Pinerolo per l’anno scolastico 2015-2016, cui hanno partecipato bambini, genitori e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vice sindaco Gian Piero Clement.
Nei locali del nido le educatrici hanno organizzato laboratori di manipolazione e di pittura, mentre, all’esterno, via Gianni è stata chiusa per consentire lo svolgimento del “Trofeo internazionale di tricicli”. Come ogni gara che si rispetti, è stato segnato un percorso che i bimbi hanno seguito in diversi turni, pedalando su tricicli messi a disposizione dai nidi e accompagnati dal tifo dei presenti. Successivamente, la gara è stata estesa anche alle biciclette, permettendo anche ai più grandi di concorrere all’eccezionale evento.
Dopo la consegna delle medaglie, in giardino è stata offerta una ricca merenda, dopodiché le educatrici hanno realizzato una piccola rappresentazione teatrale con animali di peluche e cantato allegre canzoncine che hanno coinvolto grandi e piccoli.
Personale dei nidi comunali e genitori dei bimbi frequentanti hanno collaborato in diversi modi (pubblicità, realizzazione delle medaglie, merenda) nell’organizzazione di questo pomeriggio di festa dimostrando – hanno commentato gli organizzatori – «che i nidi comunali sono luoghi gioiosi ed educativi».
Il periodo delle iscrizioni di Aprile/Maggio 2015 si chiuderà l’8 maggio.