25 Febbraio 2025
Ascensori fuori servizio all'ospedale di Pinerolo: disagi per i pazienti

Il malfunzionamento degli ascensori che servono il reparto di dialisi-nefrologia dell’Ospedale Agnelli ha spinto molti utenti a scrivere all’Asl ma senza risolvere il disagio.
Ancora problemi all’ospedale “Agnelli” di Pinerolo a causa del malfunzionamento degli ascensori. Una situazione che si ripete ormai da mesi e che crea notevoli disagi, soprattutto per i pazienti con difficoltà di deambulazione.
Alcuni pazienti hanno voluto stigmatizzare la situazione scrivendo alla Direzione generale, all’URP e alla primaria del reparto di dialisi-nefrologia in data agosto 2024 la seguente lettera:
“GLI ASCENSORI dell’ospedale civile “Agnelli” di Pinerolo NON FUNZIONANO! Disagio per i pazienti dializzati e non solo ….. Purtroppo, la crisi sanitaria che stiamo vivendo ci riporta sempre alla situazione quotidiana degli ospedali. Ancora una volta bloccati gli ascensori dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo Rampe di scale interminabili e ascensori rotti e “com’è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale”. E qui i versi del sommo poeta Dante Alighieri ci stanno a pennello, perché se già è dura doversi recare in ospedale per cure o per visite mediche , per visite ai familiari ricoverati, ancora più pesante è lo scendere e salire, magari fino al quinto piano: una mission pressoché impossibile per chi ha problemi di deambulazione. “L’ascensore non funziona e noi pazienti dializzati e non solo …dobbiamo fare un percorso più lungo,…noi che due/tre volte alla settimana dobbiamo recarci in ospedale per la dialisi. Non una scelta, dunque, ma una terapia salva vita.” Insomma un disagio non da poco per pazienti che già vivono una condizione di fragilità. Soprattutto per coloro che non si muovono con facilità e che devono affrontare, in caso di disservizio, scale e corridoi a piedi. Nell’ospedale (composto da cinque piani più uno interrato) ci sono DUE ascensori per utenti, pazienti, personale, volontari… che da mesi NON FUNZIONANO. Alcuni degli utenti, ancora una volta, hanno trovato, in questi mesi ,problemi a utilizzare gli ascensori. Sono due quelli operativi all’interno della struttura; entrambi, iniziano ad accusare il passare del tempo e negli ultimi due mesi i casi si verificano quasi quotidianamente. E questo comporta parecchi problemi, in particolare agli utenti”.
Tuttavia sottolineano gli autori della segnalazione:
“ad oggi un ascensore continua a NON FUNZIONARE e l’altro è molto lento…”
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *