Sabato 28 settembre Piazza Facta, dalle 9 alle 19, accoglierà i volontari dell’ADMO (associazione donatori di midollo osseo) impegnati a sensibilizzare i giovani sull’importanza di iscriversi al registro nazionale dei donatori.
Ogni anno molti malati – di leucemia in primis – necessitano di trovare un donatore di midollo osseo compatibile, ma le probabilità sono di 1:100.000. Per questo l’ADMO insiste nella ricerca di ulteriori donatori con “Match It Now“, evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione l’associazione Adisco.
Con l’ADMO ci saranno anche i Paiasu di VIP Pinerolo Onlus – che proveranno, portando un sorriso, a convincere i ragazzi tra i 18 e i 35 anni di età a tipizzarsi (basta un tampone di saliva!) – e il Gruppo Alpini, che metterà a disposizione e si occuperà della logistica dei gazebo presenti in piazza.

Lo stand ADMO a “Match it Now” 2017