Salvai è ancora sindaco di Pinerolo. Il ballottaggio lo ha visto staccare nettamente lo sfidante Berti. Con 7689 voti Luca Salvai (M5s, Pinerolo a Sinistra-Lab, Pinerolo Coraggiosa e La Città Cresce) si è aggiudicato il 62,88 delle preferenze. Pino Berti (Fdl, Lega, FI, Udc e Pinerolo Bellissima) ha raccolto soltanto 4539 voti, pari al 37,12%.

I numeri e le reazioni 

12.661 sono i pinerolesi che si sono recati alle urne facendo registrare un’affluenza del 40,66%, dato, in generale, preoccupante per il forte astensionismo e disinteresse degli elettori, ma ancora di più poiché in calo rispetto al dato, già deludente, del primo turno pari al 50,68%.

157 sono state le schede bianche mentre 276 quelle nulle.

Con la vittoria di oggi, Luca Salvai, si afferma come il terzo sindaco della storia di Pinerolo che riesce a fare la “doppietta” del mandato dopo Aurelio Bernardi e Alberto Barbero.

Salvai poche ore prima dell’inizio dello spoglio, in un post Facebook, aveva mostrato alcuni scatoloni, mentre sbaraccava il suo ufficio nel palazzo comunale. Successivamente dopo la notizia della rielezione Salvai sulla stessa pagina, ironicamente e per festeggiare, ha postato la canzone di Vasco Rossi: “Eh già!”

Il neo-riconfermato sindaco Luca Salvai, insieme alla sua squadra, ufficializzato il voto, è andato a godersi la vittoria nel dehors di un bar, forse il luogo simbolo della sua campagna elettorale. Il grillino. tra un brindisi e l’altro, ha abbracciato la moglie e le figlie, che, come ha dichiarato, non gli hanno mai fatto venire meno il loro sostegno in tutti questi anni.

 

Lorenzo Battiglia