Gli amici lo hanno voluto ricordare lanciando nel cielo delle lanterne luminose dal piazzale di San Maurizio e proprio nella basilica che sovrasta Pinerolo saranno celebrati i funerali di Alessandro Girone (26 anni), scomparso lo scorso 27 luglio in un tragico incidente stradale. Ma i funerali saranno due. Perché in chiesa, ad aggiungere dolore a dolore, ci sarà anche la bara della nonna materna Silvia, ammalata da tempo e deceduta quasi contemporaneamente al nipote.
A presiedere la celebrazione eucaristica, lunedì 1 agosto alle ore 14, sarà il parroco don Massimo Lovera, che di Alessandro fu anche insegnante di Religione, quando il giovane frequentava il liceo a Pinerolo presso l’Istituto Maria Immacolata.
Domenica 31 luglio, invece, nella stessa basilica di San Maurizio si terrà una veglia di preghiera con inizio alle ore 20:30.
Alessandro è stato ricordato anche da Cracovia, dove si trovano numerosi giovani pinerolesi che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù. Alcuni di loro lo conoscevano personalmente e, tramite il sito di Vita, hanno voluto dedicargli un ultimo saluto.