In una semplice ma coinvolgente cerimonia, lo scorso 25 maggio, all’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo, il dirigente scolastico, Rinaldo Merlone, ha consegnato i diplomi ai “maturati” del 2016.
«Questo momento – ha spiegato Merlone – vuole sottolineare l’importanza del diploma, che è un documento unico e non replicabile. La consegna anonima in segreteria non rende giustizia ad un traguardo così importante». Sono intervenuti, dopo il preside e gli insegnanti,anche alcuni rappresentati dei neo diplomati sia dell’Alberghiero che dell’Istituto Agrario di Osasco. Tutti hanno manifestato gratitudine e anche un po’ di nostalgia per la scuola che si sono lasciati alla spalle. Molti lavorano già, altri hanno scelto di proseguire gli studi.
Un dato interessante: presso la segreteria giacciono più di 1000 diplomi che nessuno è mai venuto a ritirare. La cerimonia di consegna, che il dirigente scolastico ha sperimentato nella sua esperienza in Cile, è utile anche per scongiurare questa “dimenticanza”.