7 dicembre 2015

Si parte fin dal mattino presto con i binomi nelle varie gare previste dal calendario Fise per il 27/28 e 29 novembre nella nuova struttura equestre di Abbadia Alpina. Assistiamo a concorrenti che si cimentano nelle varie categorie entrando in campo gara alle ore 8 (alcune volte, causa elevato numero di cavalli iscritti, anche alle 7:30). Per rispettare questi tempi, ed avere il cavallo “preparato” e quindi riscaldato, occorrono alcuni sacrifici per i cavalli e per i cavalieri.

L’organizzazione Nardi Eventi insieme all’Associazione Caprilli attendevano più partecipanti. È mancata, nelle ultime gare, la fiducia nell’attendere gli ultimi lavori (decisivi sono la realizzazione dei box) indispensabili per l’ottimizzazione di questo grande centro equestre definito uno dei più belli d’Italia. Ma i cavalieri non aspettano e vanno dove l’accoglienza è garantita. È un peccato, rispetto agli impegni profusi (tempo e denaro) per la sua costruzione. Quanto ci vorrà ancora? Non mancheranno, tuttavia, le iscrizioni per fare sicuramente un bel concorso di Natale previsto per il 18/19 e 20 dicembre.

Intanto sono molto apprezzati l’illuminazione, il buon servizio audio, le riprese del gruppo Alice e soprattutto l’agibilità dei campi prova e campi gara, prima preoccupazione per i concorsisti di salto ostacoli all’apertura dei lavori di ottobre dimostratosi poi come uno dei minori problemi per l’organizzazione dei concorsi. «Andiamo avanti», è la volontà del Generale Angelo Distaso, di tanti cavalieri e addetti ai lavori  nonché di tante scuderie che finalmente godono di un impianto a Pinerolo.

Nella photogallery, le foto scattate da Lino Gandolfo relative ai concorsi di sabato 5 e domenica 6 dicembre.

Amalia Pagliaro