11 Novembre 2024
A Pinerolo Poesia Mahvash Sabet, Claudio Pozzani e Gad Lerner
Il salone della Biblioteca Alliaudi di Pinerolo ospita tre appuntamenti il 15-16-17 novembre 2024 con Pinerolo Poesia: ospiti Mahvash Sabet, Claudio Pozzani e Gad Lerner.
La XII edizione di Pinerolo Poesia riserva tre appuntamenti il 15, 16, 17 novembre nel Salone della Biblioteca «Alliaudi» (Via Battisti 11) a Pinerolo.
Si comincia con uno sguardo sulla strettissima attualità culturale (e, inevitabilmente, politica) dell’Iran, con un omaggio alla poetessa Mahvash Sabet, prigioniera del regime: organizzato da FIDAPA BPW Italy, Sezione di Pinerolo e Pino-Chieri, in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Comune di Pinerolo, l’incontro approfitta anche della recentissima pubblicazione (nella collana Lo Specchio di Mondadori) dell’antologia Poeti iraniani dal 1921 ad oggi, a cura di Faezeh Mardani e Francesco Occhetto, che sarà presente in sala. Appuntamento venerdì 15 novembre, alle ore 18.
Il giorno successivo, sabato 16 novembre, alle 17:30, è in programma l’incontro con una delle voci più note del panorama poetico e letterario italiano contemporaneo: Claudio Pozzani, genovese, poeta ma anche romanziere (l’ultima opera è Confessioni di un misantropo), nonché il creatore, animatore e organizzatore di «Parole spalancate», probabilmente il più importante festival poetico internazionale che si tiene oggi in Italia, naturalmente a Genova. A dialogare con lui è Veronica Signoretta, pinerolese, poetessa e componente del laboratorio di poesia contemporanea dell’Università di Torino «Parole in corso».
Domenica 17 novembre, alle 17 (in collaborazione con il Teatro Sociale che lo vede protagonista in serata), Gad Lerner presenta al pubblico Gaza. Odio e amore per Israele. Dialogherà con lui l’Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Pinerolo Franco Milanesi.
Tutti gli incontro si terranno nel Salone della Biblioteca Alliaudi di via Battisti 11 e tutti sono a ingresso libero.
Il programma
Venerdì 15 novembre ore 18
Donna, Vita, Libertà. Mahvash Sabet: versi di speranza
A cura di
- FIDAPA BPW Italy, Sezione di Pinerolo e Pino-Chieri
in collaborazione con
- Commissione pari opportunità del Comune di Pinerolo
Intervengono:
- Silvia Lorenzino
- Donne contro ogni guerra – gruppo del Pinerolese
- Associazione culturale valdese Ettore Serafino
- Semir Garshasbi
- Flora Sabet Ahadizadeh
- Francesco Occhetto
Letture di
- Stefania Di Nardo
Modera
- FIDAPA
Sabato 16 novembre ore 17:30
Confessioni di un misantropo
Incontro con
- Claudio POZZANI
Dialoga con l’autore
- Veronica SIGNORETTA
Domenica 17 novembre ore 17 [EXTRAPoesia]
Gaza. Odio e amore per Israele
Incontro con
- Gad LERNER
Dialoga con l’autore
- Franco MILANESI
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *