Iniziano i lavori per l’individuazione del gestore unico per oltre 250 mila cittadini
Sarà il Comune di Pinerolo a svolgere l’importante ruolo di stazione appaltante per la “Distribuzione del gas naturale” dell’Ambito Territoriale Torino 3. È questa la decisione assunta nei giorni scorsi dai 70 Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale 3. Da Carmagnola, Barge, Claviere, Volvera, Candiolo, Villafranca, tutti i Comuni hanno dato il loro consenso, all’unanimità, alla proposta di individuare nel Comune di Pinerolo l’ente che dovrà seguire le procedure necessarie per arrivare all’affidamento della gestione della distribuzione del gas.
Alcuni numeri possono rendere l’importanza del lavoro da svolgere:
– Area interessata dall’ATEM 2.144 kmq
– Popolazione interessata: 252.000
– Lunghezza rete: Km 1461
– Numero dei comuni interessati: 70, di cui 64 metanizzati
– Clienti: oltre 92.000
– Entità appalto: oltre 100 milioni di Euro
Dal 29 giugno 2011 il servizio di distribuzione gas può essere affidato, infatti, solo con gare d’ambito.
La gara dovrà ora essere indetta entro il 11/08/2014.
Alla “Stazione Appaltante”, ovvero al Comune di Pinerolo, toccherà tra gli altri compiti l’analisi dei dati dei singoli Comuni, la preparazione delle linee programmatiche d’ambito, la stesura del documento guida per interventi di estensione, la concertazione dei gruppi di lavoro, la determinazione degli oneri da riconoscere agli enti locali, la stesura del bando di gara e gestione della gara, nomina della commissione e gestione della gara, affidamento del servizio.
«Si tratta di un importante riconoscimento per la nostra Città che richiede un impegno non indifferente – spiega il Sindaco, Eugenio Buttiero -. I 70 Comuni dell’Ambito Territoriale 3 hanno individuato Pinerolo come ente capofila e ora dovremo svolgere questo delicato compito. Sarà una sfida impegnativa vista la ricaduta che questo bando avrà su tutto il territorio interessato. Abbiamo già iniziato a definire le procedure necessarie. Un ringraziamento va a tutti i 70 comuni che hanno dato fiducia a Pinerolo».