Skip to Main Content

Città  

Cinema a Pinerolo nel weekend. Tornano Albanese e Schwarzenegger

Cinema a Pinerolo nel weekend. Tornano Albanese e Schwarzenegger

Antonio Albanese torna ad interpretare Cetto La Qualunque mentre Arnold Schwarzenegger riveste i panni di Terminator!

 

LA BELLE EPOQUE

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 21.00; dom. 16.00, 18.30, 21.00)

Secondo film da regista per Nicolas Bedos, autore francese figlio di Guy Bedos, non particolarmente amato dalla stampa per il suo modo di fare baldanzoso e estroverso, alcune volte sfrontato e arrogante. È stupefacente pensare che una persona con tale reputazione,sia in grado di sfornare opere delicate e eleganti come La belle epoque.

Victor è un fumettista sessantenne disilluso, amante del passato, disprezza fortemente il futuro e tutte le nuove tecnologie. Incastrato in un rapporto di coppia ormai in crisi con Marianne, sua moglie, si ritrova presto senza una casa messo alla porta dalla donna. L’invito da parte della Time Traveler, curiosa agenzia che mette in scena il passato, permette a Victor di rincontrare sua moglie e di tornare a quel giorno del 1974 in cui si era innamorato di lei.

Commedia allegra e piena di vita, perfetta per gli amanti del cinema francese grazie a quel tocco bohème che le contraddistingue.

 

CETTO C’È SENZADUBBIAMENTE

 (Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.30, 22.30; dom. 16.00, 17.45, 19.30, 21.15)

Ultimo capitolo della trilogia ideata da Antonio Albanese, scritta insieme a Piero Guerrera, incentrata sul personaggio di Cetto La Qualunque farsesco uomo politico nostrano. I capitoli precedenti, molto apprezzati dal pubblico, erano usciti rispettivamente nel 2011 (Qualunquemente) e nel 2012 (Tutto tutto niente niente).

Cetto si è ritirato in Germania, si è sposato con una donna tedesca, ha avuto un figlio e ha avviato una catena di ristoranti e pizzerie, riscuotendo successo anche grazie alla sua simpatia. Dovrà fare ritorno in Italia, a casa sua, a causa della grave malattia della zia. Alla morte di questa, gli viene rivelato un incredibile segreto: Cetto ha origini nobiliari.

Il ritorno di uno dei personaggi più amati dal pubblico e più simbolici degli ultimi anni è sicuramente una cosa positiva. Si apprezza l’attualità dei dialoghi che mettono alla berlina alcune abitudini e desideri del popolo italiano, come nelle migliori commedie nostrane. Da sottolineare il sempre talentuoso Antonio Albanese che si conferma uno degli attori comici più in forma del panorama italiano.

 

TERMINATOR DARK FATE

 

(Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 22.30; dom. 20.30)

Mai soddisfatto dai sequel, James Cameron produce un seguito diretto di Terminator 2, cancellando dal canone il terzo, quarto e quinto film, mai apprezzati davvero neanche dai fan.

Sarah Connor è tornata da molto lontana e si prepara con un gruppo di nuovi agenti a combattere un nuovo nemico: il Rev 9.

Se la trama è complicata da spiegare senza incappare in pericolosi spoiler, i principali lati positivi dell’operazione sono piuttosto semplici. Prima di tutto in Dark Fate sono presenti quei personaggi che abbiamo amato nei primi film, la Sarah Connor interpretata dalla durissima Linda Hamilton e il Terminator interpretato da Arnold Schwarzenegger.  L’azione poi non mancherà di certo, anzi sarà veramente predominante, anche se non sempre il lato tecnico legato agli effetti speciali sarà soddisfacente.

 

ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

 (Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 20.00; dom. 15.30, 18.00)

 Dog-movie basato sulla vita di un labrador di nome Enzo e del suo rapporto con il padrone Danny e la sua famiglia.

Attraverso il legame con il suo proprietario, pilota di Formula 1, Danny apprende che le tecniche necessarie in pista possono essere utilizzate anche nella vita di tutti i giorni.

Come nella gran parte dei film con protagonista un cane, il pubblico riesce a immedesimarsi e legare maggiormente con questo piuttosto che con i personaggi umani. Un film per famiglie, basato su emozioni semplici e che faranno sicuramente presa su chi non cerca altro che due orette di tranquillità.

 

AILO – UN’ AVVENTURA TRA I GHIACCI

 (Cinema RITZ, Via Luciano 9, Abbadia A., dom. 15.15)

 Documentario sulle alci e sulla loro dura vita tra le montagne. La preview la trovate qui

 

  

LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA

 (Cinema RITZ, Via Luciano 9, Abbadia A., sab. 21.00; dom. 17.30, 20.30)

 L’intramontabile sfida tra la Ford e la Ferrari. La preview la trovate qui

 

 Se siete interessati o volete anche solo rileggere gli appuntamenti precedenti con la rubrica WEEKEND al CINEMA li potete trovare qui

  Federico Depetris

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *