21 Settembre 2018
Cavour. Sul circuito della Strada delle Mele il Campionato Italiano a Cronometro
Si correrà sul circuito della Strada delle Mele Pinerolese il Campionato Italiano a Cronometro. Il tracciato è stato svelato oggi pomeriggio a Cavour, sede di partenza e di arrivo della gara che si correrà giovedì 4 ottobre.
È stato il presidente della Rostese Rodman, Massimo Benotto, a illustrare le caratteristiche del circuito: 20, 5 km, da percorrere due volte per gli uomini e una per le donne. Partenza da Cavour in direzione Gemerello e Campiglione Fenile, tra frutteti e strette strade di pianura, in leggero falsopiano. A Fenile, svolta verso Bibiana, poi un lungo rettilineo in leggera di scesa che riporterà i corridori a ridosso della Rocca di Cavour e sul tratto finale in centro paese.
Tra i partecipanti spiccano già diversi nomi importanti. Al via ci saranno Gianni Moscon, trentino classe 1994 del Team Sky, e Fabio Felline, torinese classe 1990 della Trek-Segafredo, rispettivamente primo e secondo nella passata stagione sul traguardo di Caluso. Con loro correranno a Cavour anche Davide Martinelli (Quick-Step Floors), bresciano classe 1993, e Alessandro De Marchi (BMC Racing Team), friulano classe 1986 che con Fabio Felline vestirà la maglia azzurra ai prossimi Mondiali a cronometro.
In campo femminile occhi puntati, in particolare, sulle atlete delle Fiamme Azzurre, plurimedagliate a livello nazionale e internazionale, giovanile e assoluto. Tra loro la vicentina Tatiana Guderzo (BePink) e la romana Marta Bastianelli (Alé-Cipollini), oltre a Elena Cecchini (Canyon-SRAM), e la torinese Rossella Ratto
Pro Cycling).
Giovanni Maria Ferraris, assessore allo sport della Regione Piemonte: «Sport e territorio sono da sempre il binomio della mia politica regionale. I campionati alle porte valorizzeranno il territorio, i suoi profumi e sapori particolari».
«Sento in modo particolare questo momento – ha aggiunto il sindaco di Cavour, Piergiorgio Bertone – era difficile pensare che Cavour e i comuni limitrofi, uniti nel progetto “Strada delle Mele” avrebbero avuto un’opportunità di questo tipo. Adesso tocca a noi “fare sinergia” e impegnarci per sfruttare al meglio questa opportunità».
Lino Gandolfo
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *