11 Novembre 2024
Cavour. Due appuntamenti nel segno di Tuttomele
Tuttomele ha preso il via il 9 novembre 2024; tra gli eventi del palinsesto il 12 novembre un incontro sull’impresa agricola, il 14 il convegno “Alimentazione, sport e salute”.
Nel fine settimana del 9-10 novembre ha preso il via la tradizionale rassegna Tuttomele a Cavour, che prosegue con l’apertura al pubblico dell’Expo dalle 10 alle 23 martedì 12 novembre (Fiera di San Martino) e nel week end del 16-17 novembre e dalle 10 alle 23 venerdì 15.
Tra gli eventi in programma, ne segnaliamo due raccontati in dettaglio qui sotto:
- “L’impresa agricola e i suoi salariati di fronte al valore del lavoro” il 12 novembre all’Istituto Agrario di Osasco
- Un convegno su “Alimentazione, sport e salute” a Cavour il 14 novembre
All’Istituto Prever un incontro sull’impresa agricola
Il 12 novembre, nel contesto della Tuttomele di Cavour, presso l’Istituto Prever di Osasco, si terrà un incontro intitolato “L’impresa agricola e i suoi salariati di fronte al valore del lavoro”, volto a promuovere una riflessione sul ruolo del lavoro nell’agricoltura d’oggi.
L’evento è organizzato da Coldiretti Torino e coinvolge la Diocesi, che da anni sostiene il settore agricolo locale, organizzando anche eventi in occasione della festa dei lavoratori con CGIL, CISL e UIL, oltre alla Giornata diocesana del ringraziamento.
Questo incontro offrirà agli studenti delle scuole agrarie locali l’opportunità di intervenire e riflettere sulle sfide future dell’agricoltura, rappresentando una nuova generazione chiamata a confrontarsi con temi come la sostenibilità e l’innovazione nel settore. La scelta di Cavour e dell’area metropolitana di Torino sottolinea il valore dell’agricoltura in questa zona, dove il Pinerolese emerge come una delle aree con maggiore concentrazione di attività agricole, rilevante per l’economia locale.
Parteciperanno all’incontro figure istituzionali e rappresentanti di Coldiretti, tra cui
- Elena Chiorino, assessore regionale al lavoro
- Giancarlo Chiapello responsabile dell’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pinerolo
- Alessandro Svaluto Ferro, direttore dell’area sociale della Diocesi di Torino
- Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Torino e vicepresidente di Coldiretti Piemonte
rendendo l’evento un’importante occasione di confronto sul futuro del lavoro agricolo, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse territoriali.
L’appuntamento è aperto al pubblico interessato, presso Tuttomele, dalle 9 alle 12:30.
Foto Silvano Riboldazzi
Alimentazione, sport e salute: un convegno Slow Food con esperti e atleti
A Tuttomele il presidio Slow Food pinerolese organizza giovedì 14 novembre alle ore 21 presso il teatro tenda di Cavour un convegno sul tema “Alimentazione, sport e salute”. Lo Slow Food, da sempre promotore del cibo buono, pulito e giusto, collabora con piccoli produttori per incentivare il consumo di prodotti locali. In questo incontro, si ricercherà la rilevanza di questi princìpi in contesto sportivo agonistico a vari livelli.
Intervengono la biologa nutrizionista e esperta in nutrizione sportiva Laura Boetti, 25 anni, cuneese, impegnata nel divulgazione sul tema della nutrizione; il dottor Gino Barral, specializzato in medicina del lavoro e medico sociale della Wash4Green Pinerolo, società di Pallavolo Femminile; Fabrizio Turina fondatore di FIT-MILK, il latte da erba di qualità superiore; Silvia Bussoli speaker e pallavolista che attualmente gioca come schiacciatrice nel Union Volley Pinerolo; Jacopo Mosca, ciclista professionista su strada che corre per il team Lidl-Trek; Elia Mattio, campione europeo di corsa in montagna a El Paso (Canarie) nella categoria juniores e titolo italiano di corsa in montagna e di corsa campestre.
G.L.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *