18 Novembre 2015
Cantalupa. Sabato 21 novembre Legambiente premia il Comune
18 novembre 2015
Sarà premiato con la Bandiera Verde di Caravona delle Alpi il Comune di Cantalupa. La consegna della celebre bandiera da parte di Legambiente si terrà sabato 21 novembre alle ore 10 presso il Centro Congressi Silvia Coassolo (via Roma, 18, Cantalupa) per il progetto “Comunità energetiche del Pinerolese”. Tale riconoscimento viene assegnato ogni anno per premiare chi maggiormente si è adoperato per valorizzare e difendere le località montane, denunciando situazioni di degrado e cementificazione.
«Il premio – commentano Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente e Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e VdA – va ad un Comune impegnato da tempo in un piano d’azione orientato all’autosufficienza energetica e alla costruzione di un nuovo modello di cooperazione territoriale virtuosa […]. Significa infatti convertire un territorio in nome della sostenibilità e costruire comunità capaci di reagire agli impatti climatici già evidenti. La posta in gioco del prossimo vertice di Parigi (COP 21) non può lasciare indifferenti cittadini e amministratori. Per questo l’uso razionale delle risorse di cui dispone il territorio pinerolese, la produzione e la generazione diffusa di energia e un’autonoma efficienza energetica rappresentano un traguardo che porterebbe ad un miglior utilizzo delle infrastrutture, alla riduzione della dipendenza energetica, alla riduzione delle perdite di rete e ad un’economia di scala».

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *