6 Dicembre 2019
Buriasco. Al teatro Blu la (rap)presentazione del libro "Gli ultimi giorni del mondo"
Tra presentazione e rappresentazione, venerdì 6 dicembre alle ore 21 il Teatro Blu di Buriasco porterà in scena il nuovo libro di Patrizio Righero “Gli ultimi giorni del mondo” (Marcovalerio editore).
Ai dialoghi tra l’autore e Ives Coassolo si alternerà la drammatizzazione di alcuni drabble (racconti brevi di 100 parole) contenuti nel libro. Sotto la regia di Fabio Scudellaro interverranno gli attori Luigi Pentenero e Laura Marconi.
Un modo originale per presentare al pubblico un lavoro che in Italia appare come una novità assoluta nel suo genere.
La serata è ad ingresso libero.
Ogni giorno è l’ultimo giorno
Mondi che appaiono e che scompaiono, viaggi cosmici e battaglie interplanetarie, cambiamenti epocali e scenari sorprendenti. Uomini e macchine. Atti di brutale violenza ed eroici gesti d’amore.
Con 100 brevi racconti, Patrizio Righero, direttore della nostra rivista e autore di numerose pubblicazioni, dipinge un futuro possibile e forse nemmeno troppo lontano.
Il genere letterario è quello del “drabble”, codificato negli anni ottanta dalla Science Fiction Society dell’Università di Birmingham.
Si tratta di un racconto lungo 100 parole (senza includere il titolo) usato prevalentemente nella narrativa di fantascienza o fantastica.
In questo libro, edito da Marcovalerio, i racconti sono organizzati in tre capitoli da 33 drabble ciascuno più uno conclusivo.
Ogni storia è un mondo a sé, ma tutte sono legate da un filo conduttore che si potrebbe dire teologico. I riferimenti biblici, del resto, sono numerosi, come pure quelli alla Divina commedia di Dante (a partire dalla stessa struttura del libro).
Ogni giorno, sembra suggerire l’autore, è l’ultimo giorno per qualcuno o per qualcosa, sia esso un pianeta, una specie, un mondo o una cultura. Nulla nell’universo e nella storia è destinato a sopravvivere per sempre, ma tutto è in attesa di «cieli nuovi e terra nuova». Una trasformazione che viene dalla bontà creatrice e rigenerativa di Dio.
“Gli ultimi giorni del mondo” – il libro si divora dalla prima all’ultima pagina – offre anche un extra di quattro racconti “lunghi” che lasciano la voglia di leggere ancora.
Dove trovare il libro
Il libro può essere acquistato sul sito www.marcovalerio.it e sui principali bookstore online (IBS, amazon…), oppure è possibile richiederlo alla mail vitaeditrice@gmail.com
A Pinerolo è disponibile presso la sede di Vita Diocesana (Via Vescovado, 1; tel. 0121.37.33.35) oppure presso la libreria Mondadori (Piazza Luigi Barbieri, 15).
Per restare aggiornati sulle presentazioni e per dialogare con l’autore è disponibile il gruppo https://www.facebook.com/groups/gliultimigiornidelmondo/
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *