Skip to Main Content

Territorio  

Bibiana. Scelta controversa sulla gestione dell'asilo nido

Bibiana. Scelta controversa sulla gestione dell'asilo nido

Il Comune di Bibiana ha deciso di cedere la gestione dell’asilo nido comunale a un privato, suscitando diverse polemiche, come si evince dal comunicato congiunto redatto dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.

La decisione, ufficializzata tramite una delibera, elimina il controllo e l’indirizzo pubblico sul servizio. Le motivazioni indicate dall’amministrazione riguardano le difficoltà nel trovare un gestore tramite appalto o concessione.

Questa scelta, secondo i sindacati, sembra orientata più a mantenere l’apparenza di un servizio pubblico che a garantire un’effettiva qualità educativa. Nel comunicato si puntualizza che non sono stati fissati vincoli sul modello educativo né tariffe agevolate per le famiglie a basso reddito. Inoltre, le lavoratrici attualmente impiegate rischiano di perdere il loro posto senza alcuna garanzia di continuità lavorativa.

Per incentivare la gestione privata, il Comune ha anche deciso di esentare i nuovi gestori dal pagamento del canone di locazione per i primi due anni. I sindacati firmatari criticano aspramente questa scelta, definendola irresponsabile e potenzialmente dannosa per il percorso formativo dei bambini e auspicando un ripensamento da parte dell’amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *