Skip to Main Content

Città  

Assemblea LaPiS: un incontro per un futuro smart

Assemblea LaPiS: un incontro per un futuro smart

17 novembre 2014

Venerdì 21 novembre alle ore 20.30 presso i locali del CeSMAP (via Brignone 9 – Pinerolo), si svolgerà l’assemblea ordinaria di La.Pi.S. (Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart). L’incontro è aperto a tutti gli amministratori, i cittadini e le associazioni.
L’Associazione La.Pi.S., costituita nello scorso aprile, intende contribuire a costruire una visione di città e di territorio “intelligente” che guardi al futuro e sia in grado di creare condizioni infrastrutturali, tecnologiche, di lavoro e di governo volte a promuovere benessere sociale, migliore qualità della vita e sviluppo sostenibile. Per La.Pi.S. l’approccio smart non è un fine, un obiettivo da perseguire, ma un processo culturale che deve coinvolgere tutti gli attori: amministrazioni, istituzioni, cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, associazioni. La città e il territorio smart sono una casa di vetro governata da relazioni aperte, trasparenti e condivise basate su processi di comunicazione bidirezionali, dal basso verso l’alto e viceversa, privi di barriere, inclusivi e non elitari. E’ il luogo dove i cittadini hanno un ruolo attivo nella governance attraverso una partecipazione responsabile con al centro il bene comune. Un processo che termina con l’atto decisionale che rimane comunque e sempre in capo al decisore pubblico.
La.Pi.S., nell’agosto scorso, in collaborazione con il comune di Usseaux ha organizzato, nella splendida cornice del lago del Laux, un simposio sull’economia della montagna che ha visto la partecipazione di numerosi amministratori del pinerolese. Gli obiettivi a breve termine dell’associazione sono: promuovere la firma di un protocollo di intesa per lo sviluppo turistico del pinerolese fra comuni, enti pubblici/privati, associazioni (sulla base dei risultati del simposio di cui sopra; diffondere nel pinerolese la conoscenza e la sottoscrizione del patto del sindaci (strategia UE 20,20,20); avviare un progetto di telemedicina.
L’incontro sarà l’occasione per proseguire un confronto su questi temi, sulle attività svolte, su quelle future e per aderire all’associazione.

 LaPiS_assemblea

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *