Skip to Main Content

Città  

ASL To3. Ospedale di Pinerolo: la Realtà Virtuale entra in Pediatria

ASL To3. Ospedale di Pinerolo: la Realtà Virtuale entra in Pediatria

L’Ospedale Agnelli di Pinerolo, primo in Italia, nel reparto Pediatria adotta un nuovo visore per la realtà virtuale per la gestione dell’ansia e il controllo del dolore.

 

Si chiama Meta Quest 2, il nuovo visore per la realtà virtuale appena consegnato alla Pediatria di Pinerolo allo scopo di

  • aiutare a gestire l’ansia
  • e controllare la sensazione di dolore per i piccoli pazienti

durante alcune procedure e trattamenti medici.

 

Primo ospedale in Piemonte con la Realtà Virtuale

Pinerolo è uno dei primi ospedali in Italia, il primo in Piemonte, ad introdurre questa tecnologia, che sfrutta le potenzialità della realtà virtuale per “accompagnare” le procedure mediche, permettendo agli operatori di interagire con i pazienti all’interno dell’ambiente digitale in 3D creato dal sistema, in un contesto quindi rassicurante e distensivo, adatto anche ai più piccoli.

 

L’esperienza dell’Ospedale pediatrico di Ginevra

«In occasione di un recente congresso della SIMEUP, la Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica – racconta Luca Roasio, direttore dalla Pediatria di Pinerolo – ho incontrato il Dottor Cyril Sahyou dell’ospedale pediatrico di Ginevra, uno dei massimi esperti del dolore procedurale. Nel suo intervento il Dott. Sahyou ha presentato il programma di realtà virtuale V-Renard realizzato recentemente per il loro reparto, che utilizza il visore Meta Quest 2. Ho subito pensato che sarebbe stato utilissimo anche per i nostri pazienti».

 

Una raccolta fondi de “La Danzarte” di San Secondo

L’idea di adottare il visore anche a Pinerolo si è concretizzata nei giorni scorsi, grazie ad una raccolta fondi organizzata dalla scuola di danza La Danzarte di San Secondo di Pinerolo che, su iniziativa della direttrice artistica Jessica Anna Aghemo, ha deciso di sostenere il reparto pediatrico. Il Dr. Sahyoun, informato della donazione del Meta Quest 2, ha infine messo a disposizione gratuitamente alla Pediatria di Pinerolo il programma di realtà virtuale, rendendolo immediatamente fruibile per l’addestramento dei sanitari che dovranno utilizzarlo.

 

Per saperne di più

Per approfondire https://www.youtube.com/watch?v=4e7pKjsQbOE

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *