Skip to Main Content

In Provincia  

Arti marziali. Il Team Mulè approda nel Ducato "Il Bardo"

Arti marziali. Il Team Mulè approda nel Ducato

L’ASD Team Mulè ASD è stata chiamata ad insegnare tecniche di autodifesa nel ducato “Il Bardo”, micro-nazione che si estende per circa 20.000 mq nel bosco di Torre di Mondovì.

Alcuni componenti del team Mulè, associazione sportiva dilettantistica, lo scorso 2 settembre sono entrati nei boschi di Torre di Mondovì, nella micro-nazione internazionale de “il Bardo” fondata dal Duca Piercarlo Von Bòrmida.

 

20.000 mq nel bosco

Si tratta di un territorio che si estende per circa 20.000 mq nel bosco di Torre di Mondovì, che nasce con l’obiettivo di unire artisti, liberi pensatori, operatori olistici credendo nel potere delle idee e nella forza della loro realizzazione, in ultimo ma non per importanza, donare uno spazio libero agli animali. 

 

Nessun futuro per gli stati nazionali

Questa comunità di artisti crede che gli stati nazionali tradizionali non abbiano un futuro sostenibile, quindi si aspettano un cambiamento dall’oggi al domani. Per prepararsi al futuro, “Il Bardo” non trascura l’allenamento fisico e a mettere in sicurezza delle mura della micro-nazione stessa.

Un corso di street defense

Per questo l’associazione sportiva dilettantistica Team Mulè, scuola di Taekwon-do tradizionale, nella mattinata di venerdì 2 settembre il Presidente Alfredo Mulè, unitamente ad un gruppo di allievi, è sbarcato nel Ducato de il Bardo per fare svolgere ai cittadini presenti un corso di “street defense”.

 

Insegnate le basi dell’autodifesa

«È stata una giornata molto intensa – spiega Mulè – ma ricca di soddisfazioni per i popolani, che hanno imparato le basi per applicare tecniche semplici ma efficaci di autodifesa reagendo in una situazione veritiera di pericolo. Abbiamo cercato da subito un approccio semplice e pratico con i residenti insegnando loro tecniche per una prima misura difensiva usata nei combattimenti di strada e poi trasformata per un combattimento sul tatami. Abbiamo spiegato le tecniche di pugno e calcio dimostrando i movimenti del corpo usati per resistere ed evadere gli attacchi, imparare a combinare attacco e difesa può aiutare a controllare una situazione violenta».

 

Il benessere dei cittadini del Bardo

«È la prima volta – sottolinea Mulè – che uno staterello (a differenza di centinaia micro-nazioni nel mondo) si interessa al benessere dei propri cittadini. C’è chi lo fa a scopo politico, chi invece la vive come un gioco; ma non il Duca Von Bòrmida, sempre alla ricerca del meglio per i propri concittadini».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *