Skip to Main Content

In Provincia  

Anpas. La campagna "Io non rischio" per le buone pratiche di protezione civile

Anpas. La campagna

Il 15 e 16 ottobre a Volpiano e Orbassano ANPAS Piemonte promuove “Io non rischio“, campagna nazionale per le buone pratiche nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile.

A chiusura della Settimana nazionale della Protezione Civile, sabato 15 e domenica 16 ottobre, l’Anpas comunica il ritorno nelle piazze italiane “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali.

 

Informazioni sui rischi del territorio

“Oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile – si legge nel comunicato – saranno impegnati, in circa 600 Comuni italiani, per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto”.

 

Volpiano e Orbassano

“In Piemonte le volontarie e i volontari Anpas saranno impegnati nelle piazze di Volpiano e di Orbassano, nel torinese, dove allestiranno punti informativi rivolti alla cittadinanza.

  • La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Volpianese sarà presente sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle ore 17 in piazza del Mercato e domenica 16 ottobre in piazza del Comune a Volpiano.
  • Mentre la Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Orbassano il 15 e 16 ottobre allestirà i punti Io non rischio in piazza Umberto I a Orbassano”.

 

Volontari di 800 organizzazioni

In tutta Italia migliaia di volontari e volontarie appartenenti a 800 organizzazioni, tra associazioni nazionali e territoriali, incontreranno i cittadini per informarli sui rischi che interessano il territorio, ricordare gli eventi più significativi verificatesi nel passato e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

 

Diretta digitale il 15 ottobre

Anche quest’anno,

  • il Dipartimento della Protezione Civile
  • Anpas
  • Ingv
  • ReLUIS
  • Fondazione Cima

saranno parte attiva della Diretta Nazionale, un grande evento digitale che sabato 15 ottobre, vedrà la partecipazione di esperti del settore – rappresentanti del mondo della protezione civile e della ricerca scientifica – riuniti insieme per diffondere i valori della campagna, con particolare attenzione al tema della prevenzione.

Chi promuove l’iniziativa

“Io non rischio” è promossa da

  • Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)
  • Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
  • Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica)
  • Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale)
  • Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
  • ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani

 

Materiali informativi anche online

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

 

I numeri di Anpas Piemonte

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *