13 Aprile 2019
[Photogallery]. Anche Pinasca ora ha la sua Piazza Italia
![[Photogallery]. Anche Pinasca ora ha la sua Piazza Italia](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/1-9.jpg)
Nella mattina del 13 aprile a Borgo Soullier (zona di Pinasca al confine con Villar Perosa) l’amministrazione comunale ha intitolato una piazzetta-parcheggio a fianco di Via Nazionale. Titolare della piazza è ora Italia Donati, maestra toscana che a metà ottocento fu spinta dalle maldicenze sulla sua onorabilità a suicidarsi e a chiedere come ultime volontà di essere sottoposta a esame autoptico per appurare la sua illibatezza. Questa vittima di violenza psicologica, nelle intenzioni di sindaco e giunta, viene portata a simbolo di quella violenza psicologica oggi sempre più diffusa tramite i social network.
Presenti alla cerimonia, oltre agli amministratori pinaschesi e ai due parroci, anche la sindaca di Inverso Pinasca, Cristina Orsello, Laura Zoggia (sindaca di Porte e presidente dell’Unione dei Comuni) e l’assessore regionale alle pari opportunità, Monica Cerutti.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *