Skip to Main Content

In Provincia  

Anche in ferie un medico si trova sempre

Anche in ferie un medico si trova sempre

La montagna d’estate (a volte anche d’inverno) si ripopola di villeggianti e turisti che si aggiungono ai residenti nei paesi alpini.

Per affrontare questo surplus di persone, però, anche il servizio sanitario si deve adeguare. Il progetto “Montagne olimpiche”, entrato ora a regime dopo una fase sperimentale, è nato a questo scopo: rafforzare l’assistenza sanitaria nelle alte valli Susa e Chisone nei periodi di maggiore affluenza turistica sia estivi sia invernali. Nell’area turistica delle alte valli Chisone e Susa (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere, Oulx, Bardonecchia e Salbertrand) i servizi ambulatoriali – medici di famiglia e guardia medica – vengono così potenziati durante i periodi di maggior afflusso turistico, quando le presenze superano talora le 150 mila.

L’obiettivo di queste azioni è di garantire la Continuità Assistenziale non solo alla popolazione residente, ma a tutti i presenti, sia assicurando un maggiore coordinamento dei servizi sia dando loro precisi punti di riferimento assistenziale. Il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) ha una sede “centrale” ad Oulx, presso i locali del Poliambulatorio, e tre sedi “satelliti” a Bardonecchia, Cesana Torinese e Sestriere. Purtroppo, a differenza dello scorso inverno, non è stato attivato per il progetto estivo l’ambulatorio di Pragelato. Esiste un unico numero verde gratuito 800 508 745 per tutte le sedi. Viene garantita sia la registrazione delle chiamate (anche a tutela degli assistiti) sia la disponibilità, per il personale in servizio, di tutte le postazioni informatiche necessarie e predisposte per l’accesso in rete.

Nel periodo estivo il servizio di potenziamento distingue i periodi ordinari (giorni verdi) da quelli di massima affluenza (giorni rossi).

I primi vedono la presenza di due medici di turno nella sede di Oulx ogni notte, mentre durante i giorni prefestivi e festivi i dottori di turno sono tre, due dei quali garantiscono il servizio ambulatoriale a Bardonecchia (14-19), Cesana (9-13) e Sestriere (14-19). I medici, nelle restanti fasce orarie, restano disponibili per le visite domiciliari richieste presso la sede o per l’attività della sede centrale.

Nelle giornate “rosse” di alta affluenza turistica (dal 17 luglio al 26 agosto) per i turni di notte ci sono due medici a Oulx. Di giorno sono tre i medici in turno attivo feriale, prefestivo e festivo con attività ambulatoriale nelle sedi di Bardonecchia, Cesana e Sestriere (stesse fasce orarie dei giorni verdi) e di Sauze d’Oulx (fascia oraria dalle 9 alle 13). Nelle restanti fasce orarie i medici sono disponibili per le visite domiciliari richieste presso le sedi satelliti o la sede centrale.

I cittadini residenti o domiciliati (cioè con attribuzione del Medico di Medicina Generale in deroga al requisito della residenza) nell’ASL TO3 potranno avvalersi gratuitamente del Servizio. I turisti, gli sportivi e la popolazione extra ASL TO3 per beneficiarne saranno chiamati a corrispondere una quota di partecipazione di 25 euro per le visite ambulatoriali e di 50 per quelle domiciliari.

Il poliambulatorio di Oulx

Anche in val Sangone nel periodo dal 17 luglio al 26 agosto è presente un servizio analogo.

Per i comuni di Giaveno, Coazze e Valgioie viene attivato senza interruzione l’Ambulatorio di Guardia Medica Turistica presso il servizio di Continuità Assistenziale notturno, feriale e diurno festivo e prefestivo. Si estende inoltre il ruolo di Guardia Medica Turistica ai Medici del Servizio di Continuità Assistenziale, che potranno quindi prescrivere anche visite ed esami urgenti esclusivamente per i non residenti (nei consueti orari notturni, festivi e prefestivi). Per i non residenti si applica un ticket di 50 euro per le visite domiciliari e di 25 euro per le visite ambulatoriali presso il servizio di Continuità Assistenziale notturno festivo e prefestivo di Giaveno. Da segnalare come dal 17 luglio al 26 agosto i turni prefestivi di Continuità Assistenziale vengono anticipati alle ore 8 ( anziché alle 10).

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *