15 Maggio 2018
Anche gli AIB hanno il loro raduno
Si è svolto il 5 e 6 maggio, nella splendida cornice della città di Arona, il decimo raduno del Corpo Volontari Anti Incendi Boschivi del Piemonte. Per due giorni gli AIB, giunti da tutto il Piemonte, hanno trovato nel lago Maggiore la location perfetta per ritrovarsi, raccontarsi e confrontarsi in un clima di festa e di orgoglioso spirito di appartenenza.
La giornata di sabato ha visto l’allestimento del “Villaggio AIB” in Largo Alpini d’Italia e l’arrivo dei primi volontari e ospiti che hanno potuto partecipare ad un workshop di aggiornamento per poi essere ospitati per la cena ed il pernottamento nel vicino Comune di Paruzzaro.
La festa ha avuto il suo culmine nella giornata di domenica con la sfilata dei volontari, divisi per provincia, in un lungo e colorato serpentone che ha colorato, scortato dalle unioni musicali della zona, la via principale di Arona fino a giungere nella centrale Piazza San Graziano per la cerimonia dell’alzabandiera ed il ricordo dei volontari ed ex volontari che sono venuti a mancare.
La festa è proseguita con la messa nella Chiesa dei Santi Martiri per poi tornare in piazza per i discorsi ufficiali: per la Regione, il consigliere Elvio Rostagno; il prefetto; il comando forestale dei Carabinieri; il Dipartimento nazionale di Protezione Civile; rappresentanti della Protezione Civile di Puglia, Campania, Liguria e Lombardia; la Provincia di Novara e molti altri. Tutti concordi nel riconoscere l’impegno, la professionalità e la preparazione dei volontari AIB del Piemonte non soltanto in ambito regionale ma sempre più a livello nazionale anche nel campo della Protezione Civile.
Uno dei momenti più toccanti è stato l’intervento del delegato del comune di Barisciano che ha ricordato l’umanità, la pazienza, la disponibilità e l’amicizia dei “fratelli piemontesi” durante la dura prova del terremoto che ha sconvolto l’Aquila ed i comuni vicini nel 2009: la solidarietà e laboriosità di questi volontari si è concretizzata nella ristrutturazione e nel recupero della struttura dell’ex scuola di Petogna, oggi diventata centro di incontro e di aggregazione per gli abitanti della zona.
A chiusura degli interventi, l’Ispettore Generale del Corpo AIB Sergio Pirone ha salutato i partecipanti elogiando le tante fasce tricolori presenti, indossate anche da volontari AIB, a significare l’attaccamento delle amministrazioni comunali ai volontari; ha poi ricordato il grande impegno di tutte le Squadre sul territorio regionale nella grande Emergenza Incendi dell’autunno passato quando, nonostante gli ingenti numeri di volontari e mezzi impiegati in una situazione tutt’altro che semplice, «siamo tornati tutti a casa».
Chiusi i discorsi ufficiali, ha preso il via la sfilata conclusiva di una manifestazione a cui han preso parte oltre 1300 volontari provenienti da tutto il Piemonte.
FABIO SANMARTINO
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *