Skip to Main Content

Territorio  

Alpini e Salesiani: una collaborazione vincente

Alpini e Salesiani: una collaborazione vincente

Nell’anno scolastico appena concluso, grazie ad un progetto ideato dalla Scuola Media Salesiana “Don Bosco” di Cumiana, è nata un’interessante collaborazione con gli Alpini di Pinerolo, il glorioso Terzo Alpini.

La topografia, approcciata sia da un punto di vista teorico, a Cumiana, che pratico, con prove sulla carta in aula e di orientamento vero e proprio durante i campi estivi a Pian dell’Alpe è stato il progetto individuato e realizzato con entusiasmo.

Il Capitano Meoli, incaricato del progetto dal Col. Di Leo e aiutato dai suoi uomini, ha seguito personalmente i corsi, che hanno permesso agli alunni di conseguire,  in modo coinvolgente e appassionante, nozioni e competenze.

L’interessante esperienza con gli Alpini a Pian dell’Alpe è iniziata con l’ingresso nel cortile della casa alpina del famoso “Lince”, uno dei mezzi blindati della Brigata Taurinense.

Dopo il rito dell’alzabandiera e un breve ripasso della lezione teorica precedentemente affrontata con gli Alpini a scuola a maggio, i ragazzi, guidati dal Capitano Meoli e dai suoi ufficiali, sono stati divisi in quattro gruppi e accompagnati verso gli storici scenari dell’Assietta e del Colle delle Finestre.

Dotati di binocolo, bussola, carta topografica e coordinatometro, tutti hanno potuto imparare a localizzare un punto in maniera precisa sia nella realtà sia sulla carta, a stimarne la distanza e l’altitudine, a tracciare una rotta e a muoversi agevolmente in montagna.

Come ultima tappa i ragazzi, entusiasti di poter salire e farsi fotografare sul “Lince”, hanno soddisfatto la loro grande curiosità di vedere da vicino la strumentazione di bordo e, dai sedili posteriori, di fare capolino dalla botola che dà accesso alla parte superiore del blindato.

Non capita tutti i giorni di incontrare persone di tale spessore che, nonostante i numerosi impegni, si rendono disponibili e mettono a servizio dei ragazzi la loro professionalità e conoscenza consentendo anche ai ragazzi della scuola media di conseguire competenze utili.

Il vincente binomio Alpini-Salesiani è solo l’inizio di una proficua collaborazione: direttore, preside e ufficiali del Terzo Alpini si stanno già preparando per nuove collaborazioni.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *