7 Agosto 2018
All'oratorio un'estate fantastica
Robin Hood, la scaltra volpe delle favole, insieme a Little John, suo fedele amico, è l’eroe che per antonomasia ruba ai ricchi per dare ai poveri. I valori importanti che questo cartone Disney trasmette sono carità, gentilezza e generosità. Proprio quei valori su cui, a luglio, l’Oratorio Estivo della Parrocchia Santa Maria Assunta ha articolato le sue avventure. Bambini dalla prima elementare alla terza media hanno potuto sfidarsi a giochi di squadra, giocare insieme, condividere sorrisi, canti, balli e momenti di gioia.
La prima settimana hanno vissuto l’esperienza di vivere in un paesaggio ricco di castelli così come Robin Hood nella sua storia, andando a visitare i castelli di Fénis e di Issogne in Valle d’Aosta. Immersi in un’atmosfera nuova, hanno appreso cose interessanti senza scordare gioco e svago tutti insieme. La seconda settimana ha risvegliato la vena sportiva dei ragazzi con le Miniolimpiadi tra Oratori a Rivalta, conquistando un meritato terzo posto grazie ai nostri atleti destreggiatisi tra calcio, palla prigioniera, atletica e calcio balilla. E nemmeno la pioggia li ha fermati!
La terza settimana è stata segnata dalla tendata! I ragazzi si sono dimostrati perfetti campeggiatori, montando le tende e facendo le ore piccole dopo aver girovagato per l’oratorio impegnati in un gioco notturno. Nella quarta e purtroppo ultima settimana, i bambini hanno affrontato la gita al parco divertimenti di Leolandia. Tra una una giostra e l’altra, hanno “attraversato” l’Italia anche se solo “in miniatura”.
A coronare la serata finale uno stupendo spettacolo con i ragazzi impegnati in una rivisitazione geografica di Robin Hood in chiave pinaschese, alternata a balli suddivisi in fasce d’età. Animatori e animati hanno cantato l’inno (un testo creato da loro) e “La verità” di Povia.
Il parroco, Alessandro Ricci, ha ringraziato la ventina di animatori per il lavoro svolto sia nei mesi precedenti sia nelle quattro settimane di oratorio estivo. Gli animatori hanno letto a don Alessandro e al seminarista Cristian una lettera di ringraziamento consegnando loro in regalo una maglietta originale della Juventus di Cristiano Ronaldo.
Anche il vescovo Derio Olivero, nel suo intervento, ha incoraggiato i presenti a mettersi in cammino per aiutare la parrocchia nel suo percorso ordinario.
A fine serata ogni famiglia ha ricevuto per ricordo una piantina e il DVD con le foto delle quattro settimane, mentre fuori dal polivalente è stato allestito, insieme alla proloco di Pinasca, un buffet.
Ogni giorno, tutti hanno collaborato a creare lo spettacolo: recita a tema, balletti, canti e scenografia tutti interamente realizzati da bambini e animatori!
L’Oratorio Estivo, quest’anno, è tornato ad aprire le sue porte sin dal mattino. Inoltre ha offerto un laboratorio di inglese tenuto da Elisa Olivero, ha accolto i catechisti per trasmettere ai bambini valori come la carità o il significato di povertà, facendoli riflettere con discussioni animate e piacevoli. Ha poi permesso ai ragazzi di procedere con i compiti estivi, li ha accompagnati a messa tutte le settimane, ha offerto ricche e gustose merende al mattino e pomeriggio e ha deliziato tutti con il pranzo preparato da Gianni e Tiziana Damiano!
Nonostante la stanchezza le fatiche degli animatori sono state ripagate dall’amicizia dei bambini e ragazzi. E la tristezza per la conclusione dell’esperienza è mitigata dalla consapevolezza di rivedersi tutti all’oratorio invernale del sabato pomeriggio e poi la prossima estate.
VALENTINA DAMIANO
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *